A Pero il memorial Silvio Bonolis: ricorderà il padre di Paolo

Il genitore del presentatore era nato a Pero. Sarà lo stadio comunale Gianni Brera ad ospitare venerdì 3 ottobre la manifestazione benefica «Ciao Pà - Memorial Silvio Bonolis», la partita di calcio che vedrà affrontarsi Nazionale Calcio Tv e Nazionale Cantanti di Roberta Rampini

Paolo Bonolis (La Presse)

Paolo Bonolis (La Presse)

Pero, 24 settembre 2014 - Non è stato scelto a caso, il comune di Pero. «Un giorno - racconta Vittorio Fagioli, mister della Nazionale Calcio Tv - passando in macchina da queste parti con Paolo Bonolis, mi disse che suo papà Silvio era nato e cresciuto qui. Mi propose di organizzare un evento sportivo in sua memoria. Io ho conosciuto Silvio era una persona speciale e sempre disponibile, per questo mi è sembrato doveroso dare un senso alla partita di calcio sostenendo un’iniziativa benefica».  Sarà lo stadio comunale Gianni Brera di Pero ad ospitare venerdì 3 ottobre la manifestazione benefica «Ciao Pà - Memorial Silvio Bonolis», la partita di calcio che vedrà affrontarsi Nazionale Calcio Tv e Nazionale Cantanti. Promosso in collaborazione con il Comune di Pero, il match porterà nello stadio di via Papa Giovanni XXIII due squadre d’eccezione, impegnate da anni nel sociale. 

Dedicata a Silvio Bonolis, padre del noto conduttore Paolo, la manifestazione è stata presentata ieri mattina. «Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante - dichiara il vicesindaco e assessore allo sport, Carmen Vilardo - è l’espressione della nostra comunità, solidale e accogliente. In occasione della partita saranno presenti anche molte associazioni di volontariato di Pero». Alla presentazione, nella location di «Pesce Boccone» c’erano Fabio Cambiaghi, responsabile dello Sviluppo Immobiliare di Cmb, uno dei principali sponsor, il portavoce della Nazionale Cantanti Luca Abbrescia e il giovanissimo cantante Enrico Nadai, che giocherà nel ruolo di attaccante, il direttore generale di Asd Sport, Gianni Gioia e Paolo Rebecchi, responsabile del «Progetto Vita», dell’associazione Onlus «Il cuore di Piacenza», che promuove la conoscenza delle malattie cardiovascolari. 

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per l’acquisto di defibrillatori, strumenti fondamentali nel trattamento dell’arresto cardiaco improvviso, da destinare a scuole e società sportive del territorio, per l’assistenza di primo soccorso. Ancora top secret le formazioni che scenderanno in campo, ma ci saranno volti e nomi noti del mondo della televisione e della canzone italiana. Tra di loro anche Paolo Bonolis. Animerà la serata un personaggio amatissimo da grandi e piccini, il Gabibbo, che stamattina sarà nelle scuole di Pero per promuovere l’evento. 

roberta.rampini@ilgiorno.net