Area Ztl di Bollate, si scaldano i motori. E il sindaco va in sala monitor

Telecamere accese dal 13 giugno

Il sindaco Francesco Vassallo nella sala operativa

Il sindaco Francesco Vassallo nella sala operativa

Bollate (Milano), 2 giugno 2016 - Si avvicina la data del "via alle multe" a Bollate. Da lunedì 13 giugno, il contestato sistema Ztl, sarà operativo ed eleverà le prime contravvenzioni ai veicoli non autorizzati al transito all’interno dell’area. Si tratta della zona a traffico limitato più vasta d’Italia. Le telecamere saranno accese dal lunedì a venerdì, dalle 7 alle 9, festivi e pre-festivi esclusi. L’ansia si fa strada fra gli automobilisti dei Comuni intorno a Bollate che saranno i più penalizzati dal provvedimento. Mentre i bollatesi potranno ancora per qualche mese dormire ancora tranquilli: i residenti infatti non rischiano multe fino a ottobre prossimo. Allora il referendum comunale metterà nelle mani dei cittadini il futuro della Ztl. Giorno delle urne aperte ancora da stabilire, così come il quesito esatto che sarà sottoposto al voto popolare. Intanto allo sportello comunale dedicato, si sono messi al lavoro anche il sindaco e gli assessori.

"Diamo tutti una mano agli addetti dello Sportello Ztl», l’idea è partita lo scorso pomeriggio dal primo cittadino, Francesco Vassallo, davanti alle migliaia di domande pervenute in questi giorni. Dopo una veloce Giunta, Vassallo, infatti, ha chiamato in adunata alcuni dei suoi assessori e consiglieri, disponibili a rendersi utili. Detto, fatto dagli uffici del Ced è stato organizzato un corso di formazione lampo e dopo mezz’ora la Giunta era operativa davanti ai pc. Un aiuto sostanzioso, che è servito da supporto ai 5 nuovi neo addetti allo Sportello Ztl che, in questo avvio di sperimentazione, stanno lavorando a pieno ritmo per stare dietro a tutte le richieste arrivate dai bollatesi e dai cittadini dell’area.

Più di 600 le domande evase in meno di 3 ore. La più frequente? "La mia automobile può circolare a telecamere accese?". La verifica è possibile anche sul sito: ztl.comune.bollate.mi.it/login. Attraverso il sito è possibile inoltre registrarsi e chiedere permessi, qualora l’auto non fosse nella "lista bianca" delle targhe autorizzate al transito. La sanzione per chi supererà i varchi senza permesso parte da 81 euro.