Bollate, stop della Prefettura alla Ztl: "Non si faccia durante Expo"

Ma l’assessore Carlo Vaghi minimizza: "Nessun diktat, solo consigli"

Continuano le polemiche sulla Ztl

Continuano le polemiche sulla Ztl

Bollate (Milano), 27 maggio 2015 - Il Ministero dei Trasporti aveva già dato il via libera, dalla Prefettura di Milano è arrivato il monito all’amministrazione di Bollate: "La Ztl non parta in tempi di Expo". Alla riunione milanese convocati i Comuni limitrofi, i comandanti delle Polizie Locali di Novate Milanese, Arese, Baranzate, Garbagnate Milanese e della Polizia stradale e comunale di Milano. Sarebbe stato proprio il parere dei comandanti milanesi, contrario all’attivazione del provvedimento, a far pendere l’ago della bilancia sulla bocciatura da parte del Prefetto alla limitazione del traffico progettata per il centro di Bollate. Un’area così estesa di blocco del traffico - saranno accesi 15 varchi dalle 7 alle 9 della mattina - che le varrà il titolo di Ztl più vasta d’Italia.

"Sospensione? Blocco? Dalla Prefettura non abbiamo ricevuto nulla di tutto questo - getta acqua sul fuoco l’assessore alla Mobilità del Comune di Bollate, Carlo Vaghi -. Siamo in attesa di ricevere il verbale della riunione, ma non si tratta di decreti ne di ordini imposti dall’organo superiore, semmai di consigli". Secondo i tecnici di Milano il traffico deviato dal centro di Bollate si potrebbe riversare in modo preoccupante sulla Varesina che è, invece, considerata una strada di emergenza per Expo e per questo va tenuta sgombra dal traffico.

"Si tratta di una considerazione errata, supposizioni false, presenteremo le nostre controdeduzioni" prosegue l’assessore. In attesa di confeNorme la notizia (a pochi giorni dalle elezioni amministrative) pare già una certezza fra le forze politiche avversarie: "Alla fine è prevalso il buon senso: la Ztl non potrà essere attivata in periodo di Expo. Io ed Eleonora Cimbro stiamo lavorando da tempo con il prefetto di Milano e il ministro dei Trasporti per arrivare a questo risultato. Per quanto ci riguarda una Ztl così estesa non ha nessun motivo di esistere", commenta il candidato sindaco del Pd Francesco Vassallo.

La deputata dei democratici Cimbro rincara la dose: "La Ztl è sospesa, lo dicono Prefettura e Ministero, l’amministrazione Lorusso non può mettersi contro il parere di tutti".