A Bollate entra in vigore la Ztl. Gratis, per ora

Le multe da 81 euro partiranno solo dal 13 giugno

A ottobre il referendum per decidere come proseguire

A ottobre il referendum per decidere come proseguire

Bollate (Milano), 1 maggio 2016 - Al via la Ztl: senza più rinvii, e senza multe fino a giugno. Le telecamere della zona a traffico limitato più vasta d’Italia si accenderanno per la prima volta domani. La sperimentazione durerà fino al 12 giugno. Da lunedì 13, a scuole chiuse, partiranno le prime contravvenzioni da 81 euro. A ottobre i bollatesi saranno chiamati a votare al referendum per decidere come procedere, ma in ogni caso il sistema resterà attivo fino a dicembre. Sono 17 i varchi che impediscono il passaggio delle auto.

Polemiche e dubbi accompagnano il via. Solo da poche ore è possibile verificare sul sito del Comune se la targa dell’auto è nella «white list» delle esenzioni. Si tratta di un lungo elenco di casi: venti in totale, con una riduzione delle auto in transito del 70% rispetto al passaggio attuale. Le variabili sono davvero tante, per districarsi e verificare tutte le categorie con deroga, consultare la pagina dedicata sul sito www.comune.bollate.mi.it.

La modulistica non è ancora disponibile on line ma si può fare riferimento allo 02/35005294/457). Inoltre per ricevere le informazioni necessarie e presentare le certificazioni sono disponibili al pianoterra del Comune gli sportelli dedicati. «Quello della targa è un controllo veloce che consigliamo di fare a tutti», dicono i tecnici del Comune. «Ci saranno pattuglie posizionate nei punti più critici con agenti pronti a informare gli automobilisti», rassicura il comandante della Polizia locale Antonello Martelengo.