Bollate, area giochi via Tofane: erba alta, sporco e zanzare. "Così il giardino è inagibile"

Torna alta l’insoddisfazione dei cittadini a Cascina del sole. Zanzare, erba alta e sporcizia rendono ancora una volta “inaccessibile” l’area giochi di via Tofane. L’area è stata recintata dopo che le mamme erano scese sul piede di guerra, esasperate dall’inciviltà e l’incuria che regnava nell’unico spazio verde del quartiere popolare della frazione bollatese di Monica Guerci

Le mamme sono insorte per il degrado (Studionord)

Le mamme sono insorte per il degrado (Studionord)

Bollate (Milano), 18 agosto 2014 - Torna alta l’insoddisfazione dei cittadini a Cascina del sole. Zanzare, erba alta e sporcizia rendono ancora una volta “inaccessibile” l’area giochi di via TofaneL’area è stata recintata dopo che le mamme erano scese sul piede di guerra, esasperate dall’inciviltà e l’incuria che regnava nell’unico spazio verde del quartiere popolare della frazione bollatese. Un’area verde di pochi metri quadrati in mezzo al cemento, attrezzata con i giochi per i più piccoli, contesa fra proprietari di cani e famiglie con bambini. Le mamme, stanche di dover ripulire scarpe e vestiti dagli escrementi dei cani che venivano lasciati a terra e mai ripuliti, si erano rivolte all’amministrazione comunale.

Ma alla recinzione dell’area non sono seguite le manutenzioni che i residenti caldeggiavano per poter usufruire tutto l’anno dello spazio. Dallo stralcio periodico dell’erba, alla pulizia, alla lotta alle zanzare. E senza la disinfestazione i piccoli insetti invadono il parchetto di sera e anche di giorno. L’estate scorsa, per consentire ai bambini di giocare sulle altalene, la disinfestazione se la sono pagata nel quartiere grazie ad una raccolta di soldi. La situazione è peggiorata nella settimana di Ferragosto. Giovedì scorso Gaia Servizi, la multiservizi comunale incaricata della pulizia delle strade e della cura del verde, ha provveduto a tagliare l’erba, solo a metà. Dentro al parchetto sì, tutto intorno no.

Questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso della sopportazione fra i residenti. Nel gruppo Facebook “I cittadini di Cascina del Sole” hanno sfogato tutta la rabbia. «Il parco giochi è inaccessibile, perché invaso dalle zanzare, invitiamo a verificarne lo stato personalmente», scrivono in un post al veleno rivolgendosi al presidente di Gaia. «Il trattore con il disinfestante dal mese di maggio ad oggi qui non si è visto. Manca poco per la fine del periodo estivo, usate i soldi in maniera equa, in centro a Bollate le zanzare non si vedono. Ricordatevi che ci siamo anche noi, la serie A e B si trova solo negli stadi e per un gioco, qui è tutto realtà», aggiungono rivolgendosi all’amministrazione comunale. «Le frazioni sono abbandonate - spiegavano le mamme a maggio - mentre nei parchi del centro città abbiamo visto gli operatori ecologici raccogliere persino i mozziconi a terra».