Baranzate, sacchi tagliati e rifiuti ovunque. "Per colpire cittadini e Comune"

Il sindaco Luca Elia: un’altra azione pianificata e ben eseguita

L’immondizia sui marciapiedi

L’immondizia sui marciapiedi

Baranzate (Milano), 30 giugno 2016 - Sacchi squarciati e immondizia sparsa in diverse vie. È accaduto l’altra notte a Baranzate. «Non si tratta di un atto di vandalismo gratuito – commenta a caldo il sindaco Luca Elia – Per le modalità ci troviamo di fronte a un’azione volontaria, progettata e organizzata. È il gesto di qualcuno che presumibilmente intende creare disagi alla cittadinanza e colpire l’amministrazione comunale». Poco meno di una decina le vie dove i sacchi dei rifiuti indifferenziati – lasciati davanti agli edifici in attesa della raccolta – sono stati aperti e svuotati. L’immondizia in alcuni casi è stata sparpagliata, in altri sistemata tutt’intorno ai sacchi aperti. Alle 9 di ieri mattina la scoperta da parte del personale addetto alla raccolta.

Le foto scattate sono state presentate insieme all’esposto che il primo cittadino si è apprestato a depositare. «Un gesto sistematico. Non il primo – prosegue Elia – Nei mesi precedenti ci siamo trovati di fronte a casi simili in singole vie. Dopo il primo episodio i nostri dubbi che non si trattasse di qualche ragazzata si sono consolidati. L’ultimo caso, martedì sera, è stato organizzato in diverse strade da più persone contemporaneamente. Questo elemento ci ha convinti definitivamente di trovarci difronte a un’azione sistematica e strutturata. Abbiamo quindi depositato un esposto ai carabinieri».

L’amministrazione, pur non credendo all’ipotesi di atti di vandalismo occasionali, non ha sospetti. «Non ci sono stati gesti di altro tipo che possano ricondurre alla mano di chi sta compiendo questi atti che al momento restano opera di ignoti – prosegue il sindaco – Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare con noi e con le forze dell’ordine e, nel caso notassero qualche cosa di particolare, di segnalarlo senza timori. Ogni elemento potrebbe essere utile per aiutarci a scoprire e fermare gli autori». Le vie che ieri mattina si sono svegliate con i rifiuti sui marciapiedi: piazza Borsellino, le vie XX Settembre, Filzi, Palmanova, Cividale, Erto, Longarone, Monte Amiata.