Arese, i test di guida nell’ex pista dell'Alfa

Sabato e domenica l’inaugurazione in pompa magna

La pista di  collaudo nell'area della ex Alfa Romeo

La pista di collaudo nell'area della ex Alfa Romeo

Arese (Milano), 4 giugno 2015 - Parte dal rilancio dell’ex pista prove trasformata in un centro di guida sicura, il rilancio dell’area dell’ex Fiat Alfa Romeo di Arese, un’area grande quanto una città nella città in via di riqualificazione. La pista ne rappresenta solo una piccola fetta, ma promette di esserne il cuore storico. Spostato di qualche centinaio di metri rispetto alla sede originale, il tracciato del circuito è identico a quello di un tempo. Il 6 e 7 giugno l’inaugurazione col botto. L’occasione la offre la tappa aresina dell’Expo tour "Velocità e Lentezza", progetto nato dalla collaborazione fra i Comuni di Arese, Lainate e Rho, Città dei Motori, AncixExpo, Polizia di Stato e Rai Isoradio. La due giorni coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica.

"Per noi è un onore ospitare la tappa. Arese è conosciuta nel mondo, non solo in Italia, quale sede storica dell’Alfa Romeo. Il nome del nostro Comune è legato indissolubilmente alla storia di questa grande impresa italiana e per questo, in più sedi, abbiamo richiesto e sostenuto instancabilmente anche la riapertura Museo storico Alfa Romeo", dice Roberta Tellini nella doppia veste di assessora allo Sport di Arese e delegata di Città dei Motori. Ieri mattina in Municipio la presentazione dell’evento. "Numerose le persone che ci aspettiamo vengano a vedere la rinnovata ex pista di collaudo, ma anche la riqualificazione dell’area circostante", aggiunge il sindaco di Arese Michela Palestra. Degustazioni, sfilate, esposizioni, mini-corsi di guida sicura gratuiti, giochi a premi e la ricostruzione dal vivo di una Vespa pezzo per pezzo nel programma della due giorni.

"Questo è anche l’avvio del progetto Centro Guida Sicura - dichiara il sindaco di Lainate Alberto Landonio - nato sulle ‘ceneri’ della parte dello storico sito produttivo. È questa la testimonianza del fatto che pubblico e privato, insieme, possono ben collaborare e offrire opportunità di riqualificazione molto ambiziose". Il sindaco di Rho Pietro Romano ricorda "che nel periodo di massima produzione oltre 18.000 persone lavoravano in questo sito: una vera città. In questi luoghi si sono intrecciati lavoro, speranze, futuro e poi grandi delusioni e disoccupazione. Rilanciare questa parte delle nostre radici è doveroso per tutti". Apertura dei cancelli sabato alle 10 con l’arrivo delle Ferrari. Il programma completo è on-line: www.comune.arese.mi.it.