Elezioni comunali 2016: ecco tutti i sindaci eletti, al ballottaggio Milano e Varese

Giornata di verdetti dopo il primo turno di elezioni di domenica 5 giugno. Ecco tutti i sindaci eletti in Lombardia e le città dove si andrà al ballottaggio. Tutti i risultati dei Comuni lombardi ELEZIONI COMUNALI 2016: TUTT I RISULTATI

Elezioni comunali (Foto di repertorio)

Elezioni comunali (Foto di repertorio)

Milano, 6 giugno 2016 - Si è concluso il primo turno delle elezioni amministrative del 2016.  Più di due milioni di elettori (esattamente 2.172.031) sono stati chiamati alle urne in Lombardia. Si è votato nella sola giornata di domenica 5 giugno, (orario 7-23) per il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale in 239 municipi su un totale di 1.527. In Lombardia è andato a votare il 58,69% degli aventi diritto (l'affluenza a livello regionale alle 12 era stata del 17,77%, alle 19  del 46,71%). A Milano e Varese, le due sfide più attese.

Andranno al ballottaggio 15 Comuni (superiori ai 15mila abitanti):

Provincia di Bergamo: Caravaggio e Treviglio 

Provincia di Milano: Milano, Corbetta, Nerviano, Peschiera Borromeo, Pioltello, Rho e San Giuliano Milanese

Provincia di Monza e Brianza: Arcore, Desio, Vimercate 

Provincia di Varese; Varese, Gallarate e Caronno Pertusella 

 

ECCO I VERDETTI DELLE URNE PROVINCIA PER PROVINCIA: 

MILANO - È un testa a testa la sfida per il Comune di Milano sarà fra il candidato sindaco del centrosinistra Beppe Sala e quello di centrodestra Stefano Parisi, divisi solo da un punto percentuale (Leggi l'articolo). L'ex commissario Expo ha raggiunto il 41,7 delle preferenze (223.547) contro il 40,7 di Parisi (218.575). In pratica la differenza fra i due è di circa 5.000 voti. Ma diverso è l'atteggiamento delle coalizioni. Se nel centrosinistra si respira una certa aria di delusione e Sala parlerà solo nel pomeriggio, nel centrodestra c'è "euforia" per "un risultato straordinario", come ha subito detto Parisi (Leggi l'articolo). In provincia di Milano sarà ballottaggio a Rho, Corbetta, Pioltello, Nerviano e San Giuliano Milanese. 

BERGAMO - Elezioni amministrative 2016, nessuna grande sorpresa nel turno elettorale che ha riguardato 39 Comuni in provincia di Bergamo: due ballottaggi, un quorum mancato, diverse riconferme e tanti volti nuovi. La Lega Nord è cresciuta e ha conquistato Almè e Verdellino, ma ha anche riportato a casa Alzano Lombardo e Ardesio e si è confermata a Ponte San Pietro. Ha però perso dopo 19 anni Cologno al Serio. Una grande partita per il Carroccio sarà a Caravaggio e Treviglio, dove va al ballottaggio contro il centrosinistra. Qui si confronteranno Fabio Juri Imeri (Lega/FdI) col 41,49% ed Erik Molteni(centrosinistra) col 33,25%

BRESCIA -  I primi due sindaci ad essere ufficializzati sono stati quelli di Incudine,Ono San Pietro e Ossimo dove i candidati Bruno Serini, Elena Broggi e Cristian Farisé per mantenere la poltrona di primo cittadino dovevano superare ilquorum del 50% più uno degli aventi diritti al voto e ci sono riusciti (a Incudine al voto è andato solo il 58,765). Nel resto della Provincia la conta dei voti è proseguita fino a tarda notte tra conferme e diverse sorprese.

COMO - Alle urne si sono presentati circa 33mila elettori rispetto a poco meno di 55mila aventi diritto, pari al 59.24 per cento: numeri in netto calo dalle precedenti elezioni, che avevano visto il 70 per cento di votanti. A Olgiate Comasco, dove ha votato poco più del 60 per cento degli elettori, la sfida è stata traSimone Moretti con la lista civica La svolta e Roberto Briccola, a capo di una coalizione di centro-destra. A spuntarla, con il 47,37% dei voti è stato Moretti. Anche a Inverigo il verdetto delle urne è arrivato a tarda notte: il nuovo sindaco è Giorgio Ape con il 41,31%. 

CREMONA - Sono quattordici i Comuni che hanno scelto il sindaco. A Pizzighettone la spunta Luca Moggi. 

LECCO - Sono ventuno i Comuni che hanno scelto il sindaco. Il voto popolare ha reso Monica Gilardi primo sindaco donna di Colico, dopo un testa a testa.La maestra Antonella Invernizzi sarà per il terzo mandato il sindaco di Morterone, piccolissimo Comune, caso limite in Italia con i suoi 33 residenti, 31 dei quali aventi diritto al voto. La Invernizzi era l'unica candidata del paese abbarbicato sui monti tra  Lecco e la Valsassina, verso il confine con la provincia di Bergamo, con la lista «Vivere Morterone». Per lei l'unica incognita erano le condizioni imposte dalla legge per ritenere valida l'elezione, dunque anzitutto il quorum che è stato superato. Dei 31 aventi diritto al voto, sono andati alle urne in 17, il 54,83 per cento.

LODI - Codogno cambia colore: vince Francesco Passerini con il 52,73% dei voti, battendo il candidato di centrosinistra Vincenzo Ceretti (Leggi l'articolo)

MANTOVA - Malatesta ha vinto a Marcaria per 12 voti, recuperando lo svantaggio iniziale

MONZA - A Vedano e Verano vince il centrosinistra. Casiraghi (Lega) sindaco a Biassono. A Varedo passa Vergani per il centrodestra, a Limbiate Romeo. Secondo turno a Vimercate, Desio e Arcore.

PAVIA - Sono stati 28 (su 188) i comuni del Pavese andati alle urne. A Garlasco, provincia di Pavia, dove si è registrate un'affluenza del 64,52% rispetto al 71,42% del 2011. Confermato primo cittadino il sindaco uscente Pietro Francesco Farina. 

SONDRIO - In provincia di Sondrio erano attese le sfide di Bormio e Livigno. Bormio ha eletto sindaco Roberto Volpato, che ha sconfitto Franco Secchi con 1407 voti contro 573, ottenendo il 71,06% delle preferenze. A Livigno è stato eletto il sindaco uscente Damiano Bormolini di Punto Livigno con 2146 voti, che ha sconfitto Giuseppina Silvestri di La Primavera Livigno (160 voti) e Barbara Silvestri di Progetto Livigno (998 voti). Scrutini in corso a notte fonda anche ad Ardenno (candidati Laura Bonat e Agostino Speziale) che hanno raggiunto la piena parità.

VARESE -  Si andrà al ballottaggio Varese dove il candidato sindaco di centrodestra Paolo Orrigoni è in vantaggio con il 47% delle preferenze. Segue il candidato di centrosinistra Davide Galimberti, esponente del Pd, con il 41% dei voti. Al terzo posto, con il 7%, Stefano Malerba, candidato della Lega Civica. Emanuele Antonelli è il nuovo sindaco di Busto Arsizio (Leggi l'articolo).