Regionali, Attilio Fontana ospite nella redazione de Il Giorno: inviate le vostre domande

Il candidato del centrodestra sarà presente giovedì 18 gennaio alle 12

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 15 gennaio 2018 - Elezioni regionali fissate per il 4 marzo. Sei i candidati in lizza per la presidenza della Regione Lombardia: in ordine alfabetico, Giulio Arrighini (Grande Nord); Attilio Fontana (Lega Nord, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia, Partito Pensionati, Rivoluzione Cristiana, Movimento Nazionale per la sovranità); Massimo Gatti (Sinistra per la Lombardia); Giorgio Gori (partito democratico sostenuto da Lombardia Progressista, Area Civica, Verdi e Partito Socialista); Onorio Rosati (Liberi e UGuali); Dario Violi (Movimento 5 Stelle). Possibile ci sia una scrematura dovuta alla difficoltà dei movimenti minori a raccogliere le 20mila firme necessarie per potersi presentare alle urne. 

In vista dell'election day, è partita la campagna elettorale. Per l'occasione, Attilio Fontana, candidato per il centrodestra, sarà ospite nella redazione de Il Giorno di Milano, giovedì 18 gennaio, alle 12. Chi desidera fare qualche domanda a Fontana, può inviare una mail a redazione.internet@ilgiorno.net o  giambattista.anastasio@ilgiorno.net

ATTILIO FONTANA - Cinquanta giorni per una missione. Potrebbe essere ribattezzata così la vicenda di Attilio Fontana. Nato a Varese nel 1952, avvocato e titolare di uno studio legale, Fontana ha saputo di dover correre per la presidenza della Regione il primo gennaio dell’anno in corso. L’ufficializzazione della candidatura è avvenuta solo 8 giorni più tardi, solo una volta ufficializzata la rinuncia del governatore uscente Roberto Maroni e ottenuto il via libera di Silvio Berlusconi. Al 4 marzo 2018 mancavano, a quel punto, poco più di 50 giorni. Leghista doc, chiamato alla causa dal segretario federale Matteo Salvini, Fontana è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Partito Pensionati, Rivoluzione Cristiana e Movimento Nazionale per la Sovranità. Nel suo curriculum vanta due mandati da sindaco di Varese, dal 2006 al 2016, ma anche la presidenza del Consiglio regionale e quella della sezione lombarda dell’Associazione Nazionale dei Comuni. Da numero uno di Anci fece infuriare il collega di partito Roberto Calderoli: successe nel 2008 quando Fontana guidò una manifestazione di sindaci contro i tagli ai Comuni decisi dal Governo. Di centrodestra. Da candidato governatore ha finora spinto sulla continuità con Maroni, a partire dalla battaglia autonomista.