Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati: chi sarà il prossimo segretario del Partito DemocraticoDomenica 8 dicembre 2013 si svolgeranno le Primarie del Pd e per l'occasione in Lombardia saranno allestati 1267 seggi (323 solo a Milano). Si vota dalle 8 alle 20 e dalle 21 ci saranno i primi risultati parziali. Ecco come è andata la votazione nei circoli della Lombardia, avvenuta il 17 novembre. 

Ecco le schede dei tre candidati

- Chi è Matteo Renzi

- Chi è Gianni Cuperlo 

- Chi è Giuseppe Civati

 

COME SI VOTA - Ad avere diritto di voto sono i cittadini che hanno compiuto 16 anni, ma i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede dovranno obbligatoriamente essersi registrati online per poter partecipare al voto (il limite per la registrazione on line era mezzogiorno di venerdì 6 dicembre). 

Gli elettori dovranno recarsi presso il loro seggio di riferimento muniti di un documento di identità, tessera elettorale e di 2 euro di contributo per le spese organizzative (anche se gli iscritti al Pd non hanno l’obbligo di versare i 2 euro).

Si può scegliere anche di effettuare il pagamento online, pagando in questo caso 2,50 euro. Per votare bisognerà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a segretario nazionale del Pd che si intende sostenere.

LA CURIOSITA' - A Presena (Brescia) si voterà anche a 2600 metri di altitudine. E lo si farà in un igloo che avrà accanto una statua in ghiaccio di Matteo Renzi. La circoscrizione di Ponte di legno infatti è storicamente un feudo renziano.