Renzi: "Non ci saranno nuove tasse. Solo chiacchiere di agosto"

Il premier precisa: "Ipotesi di tasse sulle pensioni o altro sono chiacchiere di agosto della politica"

Il premier Matteo Renzi (lapresse)

Il premier Matteo Renzi (lapresse)

Roma, 21 agosto 2014 - Dopo il #maddeche di Renzi, la marcia indietro di Baretta sul prelievo delle pensioni d'oro. "Non c'è nessuna ipotesi di lavoro nel Governo e al ministero dell'Economia per intervenire sulle pensioni", assicura il sottosegretario all'Economia, Pierpaolo Baretta, intervenendo a 'Radio Anch'io' su Radio 1. Baretta ha sottolineato che la possibilità di un contributo di solidarietà sulle pensioni oltre i 2000 euro "è solo un'ipotesi personale".

Una precisazione doverosa, dopo l'intervista a un quotidiano in cui Baretta sosteneva la necessità di un contributo da parte dei redditi più alti, commentando che con 3.500 euro al mese "siamo già nel novero dei redditi più alti che medi". Intanto i sindacati minacciano un autunno caldo se il Governo dovesse tagliare le pensioni d'oro e procedere a un nuovo blocco degli stipendi della Pubblica amministrazione.

Altra precisazione arriva dallo stesso premier Renzi, che assicura: "Non ci saranno nuove tasse, anzi come abbiamo fatto con gli 80 euro, cercheremo di farlo per altre fasce. Ma va ridota ulteriormente la spesa visto che si spendono 800 miliardi e sono troppi. Quindi ipotesi di tasse sulle pensioni o altro sono chiacchiere di agosto". "Credo che alcune chiacchiere di agosto della politica - ha detto Renzi al tg5 - siano come le chiacchiere dei direttori sportivi sui giocatori, chiacchiere e chiacchiere poi però a fine campagna le notizie sono poche. Leggo di aspiranti politici, e anche i quotidiani, che sparano news in libertà solo per riempire i giornali d'agosto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro