Giovedì 25 Aprile 2024

Quei misteriosi boati notturni che tengono sveglia Voghera

Alcuni tra gli abitanti hanno chiamato le forze dell’ordine per chiedere informazioni, spiegando che il rumore era simile a quello di uno sparo di Nicoletta Pisanu

Rumore (De Pascale)

Rumore (De Pascale)

Voghera (Pavia), 7 gennaio 2015 - Giallo a Voghera, per alcuni boati notturni che da qualche giorno vengono avvertiti dai residenti, soprattutto in centro città. Decine di persone, almeno trenta, hanno sentito i forti rumori nel cuore della notte, in diverse zone. Molti si sono preoccupati, temendo inizialmente che si trattasse di una sparatoria. Tra domenica e lunedì, intorno alle 3, due rumori simili a esplosioni sono stati avvertiti in viale della Repubblica e tra via Foscolo e via Verdi, mentre lunedì all’alba è stato avvertito poco lontano da San Vittore e alla sera intorno alle 20,30 il boato è stato avvertito anche dai residenti di viale Matteotti e via Balladore.

Alcuni tra gli abitanti hanno chiamato le forze dell’ordine per chiedere informazioni, spiegando che il rumore era simile a quello di uno sparo. Tuttavia non sarebbero stati trovati riscontri per questa ipotesi. Boati nella stessa notte sono stati avvertiti anche a Codevilla e nelle vicine campagne. Tra le ipotesi più accreditate per chiarire l’origine dei rumori, le eventuali esercitazioni militari organizzate dalle basi aeree del Nord Italia, come quella di Ghedi in provincia di Brescia. La causa può essere riconducibile allo scoppio di petardi, che non è escluso siano stati fatti deflagrare all’interno di contenitori nonostante il divieto imposto dall’ordinanza comunale per impedirne l’utilizzo non sono nella notte di Capodanno, ma anche nei giorni seguenti.

di Nicoletta Pisanu