C’è la Corripavia: domenica tutti a piedi

Podismo, al via la quattordicesima edizione

Una fase della passata edizione della corsa

Una fase della passata edizione della corsa

Pavia, 7 ottobre 2016 - Domenica alle 9.30 da viale IX Febbraio, a lato del Castello Visconteo, prenderà il via la quattordicesima edizione della Corripavia, l’evento podistico organizzato dall’Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con l’Asd Paviathletics e altre associazioni sportive locali come l’Avis Pavia, il Cus Pavia e Raschiani Triathlon, il tutto con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Pavia.

Come negli anni precedenti quattro le distanze previste: dagli agonisti in gara nella mezza maratona da 21,097 km ma anche in quella dei 10 km, in forma sia competitiva che ludico motoria aperta a tutti e la Happy Meal Family Run da 2,5 km per famiglie e bambini. «Sarò presente e così come tanti pavesi potrò vivere e godere di tanti luoghi della nostra città nel silenzio e nella corsa» ha dichiarato il sindaco di Pavia Massimo Depaoli che insieme ad altri esponenti della giunta comunale parteciperà alla manifestazione podistica che si snoderà per la città. Un evento che coinvolgerà tra agonisti e non 5 mila persone e oltre 200 volontari a prestare la loro opera organizzativa. "Abbiamo confermato anche quest’anno i quattro eventi perché abbiamo visto che è una formula che piace e che può dare a tutti la possibilità di esserci – dice Franco Corona, presidente dell’Atletica 100 Torri – i competitivi della 21 km half marathon e della 10 km, così come i non competitivi per la 10 km ed infine famiglie e bambini con la Happy Meal Family Run".

"L'organizzazione purtroppo però di un simile evento che coinvolgerà circa 5mila persone è sempre più pesante e difficile – ha poi aggiunto – non sappiamo se nel 2017 organizzeremo ancora tutti gli eventi che facciamo abitualmente, ci sono difficoltà di reperimento di risorse umane, strumentali ed anche finanziarie. Per ora andiamo avanti e godiamoci questa Corripavia 2016 dopodiché prenderemo delle decisioni". Per i bambini è previsto, anche il Trofeo MiniCorripavia Scuole dove ci sono tanti istituti scolastici coinvolti.