Pavia, 25 agosto 2011 - Il Pavia espugna nettamente per 4-0 il campo del Savona e ipoteca il passaggio del turno nel girone A di Coppa Italia di Lega Pro. Molte le note positive di questa gara, a prescindere dalle potenzialità di un avversari di categoria inferiore e con una rosa giovane a caccia della salvezza in Seconda Divisione. Non si può nascondere come per la prima volta gli azzurri non abbiano subito gol dopo le cinque reti incassate con Casale e Valenzana nelle prime due giornate di Coppa.

E’ altrettanto positivo il fatto che il Pavia continui, invece, a segnare molto: con le quattro di ieri sono nove complessivamente le segnature in tre uscite di una squadra che fa del gioco d’attacco la sua caratteristica principale. E i giovani attaccanti azzurri sono stati protagonisti. A partire da quel Filippo Falco che al 44’ del primo tempo ha sbloccato il risultato con un tiro “a scendere” dal limite dell’area sul quale il portiere del Savona Giaretti si è fatto sorprendere. Il raddoppio del Pavia in avvio di ripresa con D’Errico.

Partita vera sotto tutti i punti di vista tanto da registrare quattro espulsioni nella ripresa: al 19’ del savonese Demartis per gioco falloso seguita per proteste dal tecnico dei liguri Ninni Corda. Tre minuti dopo per fallo da ultimo uomo cartellino rosso anche per il difensore pavese Meregalli. Cacchioli para un rigore al savonese Bottiglieri e poi la parità numerica permane, però, per dieci minuti: al 32’ Praino rimedia il secondo giallo e lascia il Savona in nove uomini fino al novantesimo. Al 33’ arriva il tris per il Pavia: ci pensa Galassi su punizione a rendere ancora più rotondo il successo azzurro. Il poker è firmato nel finale, all’89’, ancora da D’Errico che firma la doppietta personale.

Un poker convincente del Pavia che dopo tre giornate guida il girone A con sei punti e domenica prossima al Fortunati concluderà l’impegno in Coppa Italia ospitando il Cuneo, infatti mercoledì 31 agosto la squadra di Domenicali riposerà nell’ultima giornata del girone eliminatorio che promuoverà le prime due classificate. Per il Pavia segnali positivi d’avvicinamento al debutto in campionato che sarà al Fortunati il 4 settembre contro la Reggiana dell’ex mister Mangone.