Vamos alla piazza, per la Notte Bianca grandi protagonisti i Righeira

Concerti al Carmine, tributi a Pooh e Beatles e laboratori fino a tardi. Pavia vive la notte più lunga dell'anno a ritmo di musica e magia

La Notte bianca

Pavia, 3 settembre 2011 - Pantofolai e amanti del cuscino già a inizio serata, siete avvisati: questa sera uscire di casa è d’obbligo e si farà tardi. Pavia vive la sua notte bianca fatta di musica, ballo, mostre e divertimenti per i bambini. Da questo pomeriggio fino almeno alle 2 saranno diverse le proposte che si alterneranno su molti palcoscenici della città.

Ma il clou sarà certamente in piazza del Carmine dove dalle 20 si esibiranno “I Righeira”. “Vamos a la playa” è il titolo dell’appuntamento e non poteva che essere questo, visto che proprio cantando “Vamos a la playa” Stefano Rota e Stefano Righi raggiunsero il successo negli Anni ’80. E, se “I Righeira” riporteranno l’atmosfera di trent’anni fa, in piazza della Vittoria dalle 18 alle 2 si rivivrà l’epoca di “Yesterday” e “Michelle”. Sul palco, infatti, si alterneranno quattro gruppi (“The June”, “Back to the beatles”, “Johnny&Moondogs” e “Abbey road”) a rendere omaggio ai Beatles. Mentre fuori si suonerà, in Santa Maria Gualtieri si potrà visitare la mostra fotografica e documentaria “John Lennon e i Beatles”. Ritmo di tango sotto la Cupola Arnaboldi, dove dalle 21 è in programma “Dal primo all’ultimo tango”, la storia del tango raccontata e danzata dal milongueros Rocco Tremoglie. Uno spettacolo itinerante di teatro di strada (“Il gioco dei pianeti”) si svolgerà in piazza del Lino (20,30), piazza Cavagneria (22,30) e piazzetta Azzani (24). Un labortorio di narrazione creativa di una storia somala si svolgerà dalle 15 alle 19 nello spazio per le arti contemporanee del Broletto. “Borgo in festa” organizzata dai commercianti del Borgo sarà in via Dei Mille con negozi aperti, mostre e musica dal vivo, mentre in piazzale Ciceri si terrà il 1° trofeo di minimoto&pit bike day. Diverse proposte musicali e di intrattenimento saranno offerte dai locali della città: cena su prenotazione e live music alla “Nuova cafè” di Strada Nuova, performance dadaista della Brigata Topolino invece al bar “Sottovento”,tributo ai Pooh al bar Niki di viale Matteotti e “Scomunica” in concerto al “Bar del turista”. In via Volturno poi alle 19 si insegnerà l’arte dell’origami e si proporranno giochi di improvvisazione teatrale. Già aperto da qualche giorno, prosegue in piazza Castello il mercato europeo. In piazza Italia, mercatino degli hobbisti. I negozi possono rimanere aperti fino alle 24. Impossibile non trovare una proposta che convinca pure i più pigri ad uscire di casa e impossibile dormire. Oggi ci si deve divertire.

di Manuela Marziani

comments powered by Disqus
Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP