Vigevano, sgomberati due alloggi Aler occupati abusivamente

Il sindaco: "Essere troppo tolleranti, in casi come questi, espone al rischio di emulazione, fatto che potrebbe metterci davanti ad una situazione difficile da governare" di Umberto Zanichelli

Uno degli alloggi Aler fatti sgomberare

Uno degli alloggi Aler fatti sgomberare

Vigevano (Pavia), 17 settembre 2014 - Due alloggi di proprietà dell’Aler situati in via Vecchia per Cilavegna, alla frazione Piccolini, sono stati sgomberati mercoledì mattina dopo quasi un anno dalla loro occupazione abusiva. Le operazione, iniziate alle 9.30 e coordinate dalla polizia locale, si sono svolte senza problemi. In entrambi gli alloggi infatti non c’erano gli occupanti. Il materiale è stato inviato ad un deposito che lo costituirà.

«Questa azione - commenta il sindaco di Vigevano, Andrea Sala - è la risposta alla esigenza di legalità manifestata dai cittadini. Tanto quelli che già occupano le case dell’Aler che coloro che hanno diritto ad un alloggio ma sono ancora in lista di attesa. Essere troppo tolleranti, in casi come questi, espone al rischio di emulazione, fatto che potrebbe metterci davanti ad una situazione difficile da governare. Ma questo sgombero - continua Sala - è anche il frutto della fattiva collaborazione tra Comune ed Aler, avviata qualche mese fa. La stessa che, ci auguriamo, ci consenta di risolvere in tempi rapidi anche la situazione di viale Lombardia, dove nel fine settimana sono stati occupati abusivamente due alloggi».