Sette milioni di euro per sistemare la Certosa

Ma ancora non c'è nessun progetto organico

La Certosa di Pavia

La Certosa di Pavia

Certosa di Pavia, 5 agosto 2015 - Sette milioni di euro per il restauro e la valorizzazione della Certosa di Pavia e l’incremento della attrattivita’ di un territorio di grandi potenzialità turistico-culturali. I fondi stanziati dal Governo rientrano tra gli 80 milioni di investimenti previsti e sono divisi tra i 12 progetti. L’unico lombardo è quello che riguarda il complesso monumentale alle porte di Pavia, anche se un progetto organico destinato alla valorizzazione della Certosa, non c’è. 

"Ben vengano questi fondi, frutto di un lavoro sinergico di tutti i parlamentari pavesi – commenta il sindaco di Certosa, Marcello Infurna –, ma a questo punto si devono organizzare gli stati generali del monumento. Ci si deve mettere tutti insieme per trovare una soluzione per il nostro gioiellino, alla presenza anche del ministro Franceschini". La gestione del monumento, infatti, fa acqua da tutte le parti, il 50% degli spazi non può essere visitato dai turisti, gli orari di apertura sono ristretti e coinvolgono anche il museo.

"L’aspetto gestionale è quello che impatta di più – aggiunge il sindaco – e tutti insieme si dovrebbe risolvere il problema". Nel frattempo, però, ci si dovrà mettere all’opera per spendere nel migliore dei modi i 7 milioni che arriveranno. "Le decisioni saranno prese dal Provveditorato alle opere pubbliche – prosegue Marcello Infurna –. Di certo, si dovranno sistemare alcune mura perimetrali e intervenire su alcune porzioni del monumento che oggi sono inaccessibili. Secondo l’ex ministro Massimo Bray, che in passato ha visitato la Certosa, è uno dei monumenti meglio conservati in Italia. Ne siamo felici, questo però non toglie che ci siano delle splendide cappelle inaccessibili ai visitatori". Per intevenire sull’intero complesso era stato presentato un progetto da 60 milioni di euro. "Siamo contenti dell’attenzione che ora molti hanno per il nostro monumento – conclude il sindaco – e credo che a questo punto il ministro Franceschini dovrebbe venire a visitarlo".