Rientro di fuoco sugli autobus tra scioperi e modifiche nei percorsi

Oggi, per quattro ore, c’è il primo sciopero per la vertenza sul trasporto pubblico locale, proclamato dalle segreterie provinciali di Pavia e Lodi di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Ugl-Fna, Faisa-Cisal e Silt

DEVIAZIONE Il cartello che vieta l’accesso ai mezzi  a causa dei lavori sulla strada. Coinvolte le linee 1 e 6 (Torres)

DEVIAZIONE Il cartello che vieta l’accesso ai mezzi a causa dei lavori sulla strada. Coinvolte le linee 1 e 6 (Torres)

Pavia, 25 agosto 2015 - Disagi su bus e pullman, tra sciopero e deviazioni di percorsi. Oggi, per quattro ore, c’è il primo sciopero per la vertenza sul trasporto pubblico locale, proclamato dalle segreterie provinciali di Pavia e Lodi di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Ugl-Fna, Faisa-Cisal e Silt. A incrociare le braccia, in orari diversificati, i dipendenti di Line, Pmt e Stav. Per quel che riguarda i bus in città, la Line informa che «il servizio urbano e di area potrà subire un’interruzione dalle 9.30 alle 13.30». I lavoratori di Pmt non garantiranno invece il trasporto extraurbano nella fascia oraria compresa tra le 8.56 e le 12.56. I dipendenti della Stav Vigevano, sempre per il trasporto sulle relative linee extraurbane, aderiranno allo sciopero dalle 9.01 alle 12.29. L’agitazione sindacale riguarda il nuovo appalto provinciale per il trasporto pubblico locale, che prevederebbe la messa in mobilità di circa 100 addetti. Le trattative sindacali riprenderanno a settembre con incontri convocati nell’ambito di un apposito Tavolo provinciale. Ma già si preannunciano, dopo il primo sciopero di oggi, altre proteste in corrispondenza soprattutto della ripresa della scuola, con inevitabili disagi nonostante gli orari di tutela nelle fasce dei pendolari.

Altri disagi per chi usa i bus anche in estate sono invece legati a deviazioni di percorsi per lavori. Da ieri mattina «e per un periodo presumibile di sette giorni – come recita l’avviso alla clientela – e comunque sino al termine dei lavori», saranno deviate le linee urbane 1 e 6, per aggirare i lavori in corso Strada Nuova, in entrambe le direzioni. La linea 1, tra piazza Castello e il Ponte Coperto, devia sui viali Matteotti, Cesare Battisti, Libertà e Lungoticino Visconti; la linea 6, tra piazza Castello e corso Manzoni, devia su viale Matteotti, piazza Dante, viale Cesare Battisti e piazzale Minerva.

È invece terminata ieri (era iniziata il 3 agosto) la deviazione del percorso della linea urbana 3 per i lavori in corso Cavour all’altezza di piazza del Tribunale. Una deviazione per la quale sarebbe anche stato modificato l’orario, con anticipi di 10 minuti rispetto agli orari delle tabelle pubblicate, con notevoli ripercussioni sui tempi di attesa. I disagi sono stati segnalati anche all’assessore comunale alla Mobilità, Davide Lazzari.

stefano.zanette@ilgiorno.net