Sagra delle Offelle di Parona, un week end da leccarsi i baffi

L'appuntamento è dal 3 al 6 ottobre. Una festa dedicata a quei caratteristici biscotti ovali con le estremità appuntite la cui storia ha inizio negli ultimi decenni del XIX secolo

Offelle di Parona

Offelle di Parona

Pavia, 19 agosto 2014 - Ritorna ogni primo fine settimana di ottobre la festa popolare più famosa ed attesa di Parona Lomellina: la Sagra delle Offelle, quei caratteristici biscotti ovali con le estremità appuntite la cui storia ha inizio negli ultimi decenni del XIX secolo. La genuinità degli ingredienti, molto comuni (farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d'oliva, lievito), un sapiente dosaggio e un'indovinata cottura hanno fatto di questo dolce un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.  Le tecniche di produzione, dapprima a carattere artigianale, a seguito del crescere della domanda hanno dovuto aggiornarsi costantemente, anche se, pur raggiungendo talvolta livelli industriali, non hanno diminuito il livello qualitativo del prodotto finale.

Dal 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto industriale ed il marchio d'impresa,  rappresentato su quelle scatole di colore giallo-verde che spiccano ormai in diversi esercizi commerciali di tutta Italia. Ogni confezione riporta il sigillo di garanzia numerato rilasciato dalla Pro Loco Parona, su cui è apposto il nome della ditta produttrice. E proprio in questo modo al consumatore viene garantita l'autenticità del prodotto: acquistando le autentiche "Offelle di Parona" confezionate nelle scatole o nei sacchetti che portano il marchio depositato ed il sigillo rilasciato dalla Pro Loco Parona si è sicuri della provenienza e della genuinità.

Per festeggiare questa tipicità ogni anno la Pro Loco di Parona dà vita a un intenso programma con spettacoli musicali, una grande parata, luna-park, hobbysti e numerose attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese. Quest'anno, l'appuntamento è dal 3 al 6 ottobre.