Maxi rissa fuori dal kebab, aggrediti anche cinque agenti

San Martino Siccomario, discussione tra stranieri degenera. Un romeno di 30 anni se la prende con un 15enne marocchino di Stefano Zanette

Rissa (foto di Archivio)

Rissa (foto di Archivio)

San Martino Siccomario, 6 luglio 2015 - Rissa fuori dal kebab, con cinque agenti della polizia penitenziaria, liberi dal servizio, che cercano di sedare la lite, ma vengono invece aggrediti. È successo ieri mattina verso le 7 in via Turati, il tratto dell’ex-Ss35 dei Giovi nel territorio comunale di San Martino Siccomario. Fra il semaforo e il rondò dell’imbocco della tangenziale di Pavia, dove capannoni delle concessionarie d’auto si alternano a grandi magazzini e locali, c’è anche da poche settimane un kebab aperto 24 su 24, con ampio spazio dehors. E proprio sotto il gazebo, approfittando delle ore più fresche, c’era parecchia gente ieri mattina poco dopo l’alba.

Tra i numerosi clienti, anche cinque genti della polizia penitenziaria, che dopo il turno notturno al carcere di Torre del Gallo erano andati insieme a mangiare. Non tutti gli altri clienti erano invece reduci da una nottata di lavoro, ma c’erano anche persone note alle forze dell’ordine per precedenti guai con la giustizia, alcuni ancora reduci dalla nottata trascorsa nei locali, forse con in corpo un po’ troppo alcol. Situazioni che portano spesso, fuori dai locali, a discussioni che partono da futili motivi e approdano poi in risse violente, come successo anche ieri mattina.

Un 30enne romeno, già conosciuto dalle forze dell’ordine per il suo comportamento violento, ha avuto una discussione con un gruppo di marocchini, una decina di persone, prendendosela in particolare con un ragazzino 15enne che era lì con la madre e altri connazionali. Gli agenti della polizia penitenziaria hanno assistito all’escalation di insulti e quando hanno capito che la situazione stava degenerando sono intervenuti nel tentativo di placare gli animi. Invece i due gruppi di contendenti si sono ulteriormente scaldati per quella che forse è stata considerata un’interferenza da parte degli agenti in divisa, che hanno quindi dovuto chiedere l’intervento di colleghi di altre forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti sia i carabinieri sia una pattuglia delle Volanti della Questura. Una donna di 31 anni è stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale, con conseguenze per fortuna non gravi. Anche qualche agente ha riportato lievi lesioni nella rissa. Le persone coinvolte nella rissa sono state identificate e dovranno rispondere delle contestazioni che verranno attribuite a seguito della ricostruzione dell’accaduto.