Rapinato anziano nella sua casa, in manette una 27enne e si cerca il complice

Agivano in coppia, come Bonny e Clyde, ma più che altro per compiere furti o rapine ai danni di anziani. Come hanno fatto l’altra sera ai danni di un pensionato di 85 anni, poi ricoverato al Policlinico di Pavia di Pierangela Ravizza

Un intervento dei carabinieri

Un intervento dei carabinieri

Miradolo Terme (Pavia), 19 settembre 2014 - Agivano in coppia, come Bonny e Clyde, ma più che altro per compiere furti o rapine ai danni di anziani. Come hanno fatto l’altra sera ai danni di un pensionato di 85 anni, poi ricoverato al Policlinico di Pavia, seppur in condizioni non gravi. Insomma gente senza scrupolo, ma, dopo l’ultimo colpo, una donna romena di 27 anni, D.M., residente a San Zenone al Po, nella Bassa Pavese, è stata arrestata nel corso di un’operazione congiunta condotta dai carabinieri della Compagnia di Stradella e dai loro colleghi di Villanova d’Arda (Piacenza) che da tempo erano sulle tracce dei malviventi. In particolare i carabinieri di Villanova d’Arda, dopo una serie di furti avvenuti nella zona negli ultimi mesi, pare avessero individuato un’auto sospetta, una Fiat Punto ed attivato una serie di controlli sia nella provincia di Piacenza che in quella di Lodi.

L’auto è ricomparsa, l’altra notte, poco dopo le 0,30, nella Bassa Pavese ed alla guida c’era una romena, poi identificata. Una pattuglia del nucleo radiomobile di Stradella, allertata dai colleghi piacentini, l’ha incerettata nei pressi di Inverno con Monteolone. Al momento del fermo a bordo dell’utilitaria oltre alla conducente c’era anche un uomo che, approfittando dell’oscurità, è scappato attraverso i campi. La donna invece, è stata bloccata e dopo una serie di controlli, i carabinieri hanno scoperto che l’uomo scappato, probabilmente straniero ed ora ricercato era il bandito che aveva rapinato il pensionato. Il malvivente, infatti, poco prima, dopo aver forzato una finestra, si era introdotto nella villa di un anziano pensionato, F.B., a Miradolo Terme e non aveva esitato ad aggredirlo con violenza per strappargli una catenina d’oro che portava al collo.

L’uomo, 85enne, incapace di reagire e spaventatissimo non ha potuto opporre resistenza e, prima di scappare, il bandito si è impossessato di altri oggetti d’oro che erano nella stanza da letto. Poi si era dato alla fuga. Secondo i carabinieri, all’esterno della casa, ad attenderlo c’era proprio la 27enne a bordo della Punto. L’anziano, in forte stato confusionale, ma non ferito, è stato soccorso e ricoverato, in osservazione al Policlinico di Pavia mentre la donna è stata associata al carcere di Vigevano con l’imputazione di concorso in rapina aggravata. Le indagini proseguono per individuare il complice. Nell’ultima settimana i carabinieri della Compagnia di Stradella, in questi giorni agli ordini del luogotenente Antonio Trancuccio, hanno arrestato ben 11 persone.