Pavia come Londra: tornano i "Bobby"

La polizia di quartiere entrerà in servizio il primo agosto: il sindaco Depaoli punta su di loro per prevenire furti, atti vandalici e altri episodi di criminalità

Polizia municipale

Polizia municipale

Pavia, 25 luglio 2014 - Saranno 5 per quartiere; 10 nell’area del centro cittadino. Arriva a 30 il numero di uomini complessivamente messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Pavia per il progetto “Polizia di prossimità - vigile di quartiere”. La nuova giunta comunale di centrosinistra di Pavia, guidata dal sindaco Massimo Depaoli, punta sui vigili di quartiere per prevenire furti, atti vandalici e altri episodi di criminalità. Gli agenti che gireranno per i quartieri cittadini verranno reclutati tra le risorse già in forza alla Polizia Locale del capoluogo: il servizio partirà dal prossimo 1 agosto.

“L’avevamo annunciato in campagna elettorale - ha dichiarato il sindaco di Pavia Massimo Depaoli - e ora manteniamo la promessa dopo neanche due mesi dalla nostra elezione”. “E’ un servizio che i cittadini ci richiedono - ha aggiunto l’assessore alla Polizia Locale, Giuliano Ruffinazzi - e che va ad aumentare quell’ idea di coesione sociale e percezione di sicurezza che oggi manca nella nostra città”.