Certosa di Pavia, nuova pista ciclabile dalla stazione alla Provinciale

Circa 500 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza, asfalto rosso e una barriera protettiva in legno naturale. E' la nuova pista ciclabile inaugurata mercoledì

Pista ciclabile

Pista ciclabile

Pavia, 22 ottobre 2014 -  Circa 500 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza, asfalto rosso e una barriera protettiva in legno naturale. E' la nuova pista ciclabile inaugurata mercoledì mattina dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, insieme al presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, e agli amministratori locali. Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Certosa e si connette con la Sp 10 e le piste ciclabili di Borgarello, Certosa e Giussago. La sua realizzazione ha richiesto l'allargamento della Sp 148 e la realizzazione di opere necessarie a mantenere le funzioni irrigue e agricole della zona.

"Questa nuova infrastruttura - ha detto l'assessore - aiuta e protegge chi usa la bici per raggiungere il mezzo di trasporto pubblico per andare al lavoro o a scuola e per tornare a casa la sera. Questa pista, come quella di Borgarello che sarà completata nei prossimi mesi, rientra in una strategia molto più ampia. E' parte di un percorso che si collega all'alzaia del Naviglio pavese. Un percorso che è riconosciuto d'interesse regionale quale 'Via dei pellegrini/Via per l'Expo' e fa parte della rete europea 'Via Romea/Via Francigena' e della rete nazionale 'Ciclovia dei pellegrini'. Immaginare un percorso che conduce da Londra fino a Roma e Brindisi, passando per la Lombardia, suscita una forte emozione". Il costo complessivo della pista è di 427.287 euro. La Regione la finanzia all'80 per cento con un contributo, dunque, di 341.830 euro.