Cura Carpignano, assolte le maestre accusate di maltrattamenti all'asilo

Un'assoluzione e un non luogo a procedere chiude il processo di primo grado su una vicenda che aveva destato scalpore. Tensione fuori dall'aula con i genitori dei piccoli alunni

L'asilo di Cura Carpignano di via Poma

L'asilo di Cura Carpignano di via Poma

Pavia, 1 aprile 2015  - Un'assoluzione e la decisione di non luogo a procedere per le due maestre di Cura Carpignano accusate, nel 2012, di aver maltrattato i bambini dell'asilo nido in cui lavoravano, una struttura della Fondazione Ada. Si è così concluso il processo di primo grado per Laura Noghera, 33 anni di Cura Carpignano, che aveva chiesto il rito abbreviato, e si è chiusa l'udienza preliminare di Gelis Caraballo Bernaris, di origine colombiana, che aveva invece scelto il giudizio ordinario.

Il Gup del tribunale di Pavia ha accolto le richieste dell'accusa: "Giustizia è stata fatta, le accuse erano evanescenti", hanno commentato gli avvocati Massimo Bernuzzi e Paolo Panucci, difensori delle due maestre. Fuori dall'aula, al termine della seduta, ci sono state tensioni tra alcuni genitori e i parenti delle insegnanti.