A Pavia l'ospedale dei pupazzi aiuta i bimbi a superare la paura

L'iniziativa della Segreteria italiana studenti di medicina serve a fare in modo che i piccoli non abbiano timore delle corsie. Ognuno potrà portare il suo pupazzo e farlo curare

L'ospedale dei pupazzi in piazza Vittoria

L'ospedale dei pupazzi in piazza Vittoria

Pavia, 23 maggio 2015 - L’ospedale dei pupazzi è nelle piazze di Pavia fino a domani (piazza Duomo). E’ un’iniziativa organizzata da Sism (Segreteria italiana studenti di medicina), per aiutare i bambini a superare la paura dell’ospedale. I piccoli, chiamati a portare il proprio pupazzo preferito a fare una visita medica, faranno la parte degli adulti, attraversando tutti i passaggi ambulatoriali, dall’accettazione alla sala di chirurgia, esorcizzando così i naturali timori nel caso in cui dovessero trovarsi un giorno al posto del loro pupazzo.

Un gruppo di studenti in camice bianco accompagnano i bambini, facendosi aiutare per curare il pupazzo, in un’ottica di responsabilizzazione e avvicinamento del bambino al mondo dei grandi. Gli incontri, patrocinati dal Comune, prevedono anche dei confronti tra genitori e associazioni per chiedere consigli sui vaccini o di sanità in generale.