Morto dopo incidente: l'ultimo gesto d'amore di Riccardo Gallo

Non ce l'ha fatta il motociclista 23enne coinvolto in un incidente il 28 aprile. Dopo l'accertamento della morte cerebrale, al San Matteo è stato effettuato uno straordinario prelievo multiorgano di M.M.

Riccardo Gallo

Riccardo Gallo

Pavia, 5 maggio 2016 - Non è riuscito a vincere la sua battaglia contro la morte, ma ha compiuto un ultimo gesto d'amore donando gli organi. Riccardo Gallo, motociclista 23enne che aveva avuto un incidente la sera del 28 aprile, ha cessato di vivere ieri pomeriggio. Dopo l'accertamento della morte cerebrale, al San Matteo è stato effettuato uno straordinario prelievo multiorgano. 

I due polmoni hanno raggiunto l’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo; il cuore l’Ospedale delle Molinette di Torino; il rene (prelevato dall’équipe chirurgica di Massimo Abelli del San Matteo) destinato ad un bambino presso il Policlinico di Milano; il fegato per un paziente in attesa all’ospedale di Pisa. Portato a termine anche il prelievo di tessuti (ossa, cute e cornee) che sono andate alle rispettive e specifiche banche degli organi (le cornee alla banca degli occhi di Pavia). Tutta l’operazione di autorizzazione e consenso all’espianto e di prelievo è stata coordinata da Marinella Zanierato, rianimatore e coordinatore locale per i trapianti.