Più sconosciuti baci, più bevi: il lemon party non si fa più, "Troppe polemiche"

Lemon party addio. Stasera non sarà possibile baciare qualcuno per ottenere in cambio un drink o una brocca. Gli organizzatori su Facebook: "Causa l’incredibile ed esagerata polemica per una festa da sempre fatta e di puro spirito goliardico e scherzoso ma ora fonte di speculazioni e strumentalizzazioni varie, l’evento lemonfluoparty è annullato" di Manuela Marziani

Alcol tra i giovani

Alcol tra i giovani

Pavia, 18 ottobre 2014 - Lemon party addio. Stasera non sarà possibile baciare qualcuno per ottenere in cambio un drink o una brocca. La serata organizzata per oggi in una discoteca alla periferia di Pavia non ci sarà più. È la stessa discoteca a farlo sapere attraverso la pagina Facebook creata per pubblicizzare l’evento. «Causa l’incredibile ed esagerata polemica per una festa da sempre fatta e di puro spirito goliardico e scherzoso — è stato scritto —, ma ora fonte di speculazioni e strumentalizzazioni varie, l’evento lemonfluoparty è annullato». Poi il post prosegue con un accenno polemico: «A tutti i dipendenti, staff, clienti e amici che dovevano lavorare o collaborare o semplicemente volevano partecipare per passare un sabato in compagnia rimandiamo al prossimo party Top di sabato 25 ottobre kitsch party (sperando stavolta non susciti qualche altra polemica magari dell’Associazione negozi d’abbigliamento)».

Nel frattempo, augurando un buon sabato sera, gli organizzatori consigliano «cena a casa e a letto presto con una limonata calda». Limonata perché il tema del party direttamente importato dai college americani è il “limonare”. Per questo all’ingresso a ogni ragazzo viene consegnato un adesivo a forma di limone. Baciando una ragazza, si cede il limone. Tre limoni danno diritto ad avere un drink gratis e 15 permettono di ricevere un’intera brocca. Secondo Simone Feder, psicologo della Casa del giovane, è «un’iniziativa che induce i ragazzi a bere irresponsabilmente, ingoiando la propria sofferenza, senza riuscire a costruire un rapporto con l’altro sesso, anzi ritrovandosi con un’autostima sempre più bassa il giorno dopo».

di Manuela Marziani