Auto e moto finiscono nel fossato: muore centauro, un ferito è grave

Schianto fatale sulla provinciale tra Vigevano e Gravellona di STEFANO ZANETTE

Le operazioni  di recupero dei mezzi coinvolti nell’incidente Nel riquadro  il motociclista morto subito dopo lo schianto

Le operazioni di recupero dei mezzi coinvolti nell’incidente Nel riquadro il motociclista morto subito dopo lo schianto

Pavia, 30 novembre 2015 - L'impatto è stato molto violento. Dalla sella della sua Honda RR1000 è stato sbalzato a parecchi metri di distanza, finendo nel fossato che corre parallelo alla Sp192, dall’altra parte della strada rispetto alla direzione di marcia. Paolo Villa, 41enne di Gravellona Lomellina, è morto sul colpo. Ferite due persone, di 45 e 36 anni, che erano bordo della Renault Megane, finita fuoristrada in seguito allo schianto, andando quasi a travolgere il corpo del motociclista. L’incidente è successo poco dopo le 13 di ieri, nel territorio comunale di Vigevano, al confine con Gravellona. Sia la potente moto da strada che l’automobile procedevano da Gravellona verso Vigevano, entrambe nella stessa direzione di marcia.

Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Vigevano, supportati da una pattuglia della Polstrada. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma dalla prima ricostruzione della dinamica sembrerebbe che la moto, forse in fase di sorpasso, abbia urtato violentemente la parte posteriore dell’auto, che pare stesse svoltando a sinistra verso una stradina laterale. Sta di fatto che il motociclista è stato sbalzato nel fossato. Anche la Megane, in seguito all’impatto, è finita quasi nel canale d’irrigazione, andando praticamente addosso al corpo del motociclista sbalzato. Quando sul posto sono arrivati i soccorritori del 118, per il 41enne non c’era purtroppo più nulla da fare e il medico rianimatore ha solo dovuto constatare il decesso.

Nell’incidente sono rimaste ferite anche le due persone a bordo dell’auto, in seguito non all’urto con la moto ma alla successiva uscita di strada. Per rimuovere i mezzi sono dovuti intervenire sul posto anche i vigili del fuoco e la circolazione sulla Provinciale è stata interrotta per il tempo necessario ai soccorsi e alla messa in sicurezza della sede stradale. Per uno dei due feriti è stato necessario il trasporto, con un’ambulanza della Croce Azzurra, all’ospedale civile di Vigevano: le sue condizioni sarebbero gravi, per i traumi riportati nell’uscita di strada. Solo medicato sul posto, invece, il secondo ferito.

di STEFANO ZANETTE