Giovedì 25 Aprile 2024

Expo set del nuovo film made in China. Il cast? Cucinotta e Schwarzenegger

La trama parte dall'Esposizione di Shanghai per arrivare a quella di Milano. Anche se l'epicentro delle scene sarà a Pavia di Stefano Zanette

l'attrice Maria Grazia Cucinotta

l'attrice Maria Grazia Cucinotta

Pavia, 23 gennaio 2015 - Dall'Expo di Shanghai a quella di Milano, ma con riprese esterne girate in Cina e a Pavia. Protagonista femminile del film, di produzione cinese, sarà Maria Grazia Cucinotta, mentre il protagonista maschile sarà Arnorld Schwarzenegger, anche se quest’ultimo non girerà riprese a Pavia, ma solo in Cina. Titolo, regista e particolari della pellicola saranno svelati la prossima settimana a Milano, ma ieri il film sino-pavese è stato oggetto di una pre-presentazione in Comune a Pavia, alla presenza del sindaco Massimo Depaoli, della responsabile della produzione cinese, Wen Gang, e del responsabile Turismo del Pavia Calcio, Alessandro Della Giovanna.

La proprietà cinese del Pavia Calcio, guidata dal presidente Xiadong Zhu, è il tramite fra la produzione orientale del film e la città scelta come set. Le riprese verranno effettuate in primavera, da metà marzo a metà aprile. Per un mese l’intero centro storico cittadino sarà il set che ospiterà la troupe e un centinaio fra attori e comparse. Pochi i dettagli svelati: si sa che si tratta di una pellicola d’azione e che sarà pronta per finire sugli schermi del Festival del cinema di Venezia. «Abbiamo iniziato a parlarne da ottobre – dice il sindaco Depaoli – e abbiamo da subito accolto con favore l’interesse del presidente Zhu e la sua volontà di promuovere la città. L’obiettivo è quello di far conoscere di più Pavia in Cina e da questa pellicola aspettiamo il cosiddetto turismo di ritorno, che da sempre caratterizza i luoghi scelti per l’ambientazione di film».

Portare 100mila turisti cinesi a Pavia era una delle promesse del presidente del Pavia Calcio Zhu e il film ha proprio l’obiettivo di incentivare il turismo dalla Repubblica popolare verso la città lombarda, anche e soprattutto dopo l’Expo. «Il Pavia Calcio non è solo sport –osserva Alessandro Della Giovanna – ma anche turismo e promozione del territorio. La città è piaciuta molto ai responsabili della produzione, che si sono innamorati di tutto il centro storico, dell’università, del castello e del ponte coperto. E un altro aspetto che verrà molto valorizzato nella pellicola è la vicinanza di Pavia con Milano, dove verranno girate solo le riprese di ambientazione nell’are dell’Expo».

E anche i pavesi potranno partecipare al film come comparse. Per questo il Pavia Calcio organizzerà degli speciali casting, che si svolgeranno durante gli intervalli delle prossime partite casalinghe della squadra (che milita nel campionato di Lega Pro, attualmente in testa alla classifica del girone A): l’8 e il 15 febbraio e l’1 marzo, nelle gare contro l’Alessandria, il Novara e il Mantova. I dettagli del regolamento per il concorso per le comparse saranno resi noti da sabato sul sito internet del Pavia Calcio e a votare i migliori attori saranno poi gli stessi tifosi allo stadio.