Vellezzo Bellini, presidio contro i fanghi

La manifestazione contro il nuovo impianto di trattamento e spandimento

Un terreno agricolo

Un terreno agricolo

Vellezzo Bellini, 30 giugno 2016 - Si sono dati appuntamento per domani pomeriggio, dalle 18, sulla strada che porta al contestato impianto della società Acqua e sole. Stop alla terra dei fanghi è lo slogan lanciato da Laboratorio Ambiente, iniziativa promossa da Amici della Terra Lombardia e Gaia, animali&ambiente, con il comitato Io amo Giussago e l'associazione Parco Visconteo.

"Sono decine, centinaia - scrivono nel volantino per il picchetto di protesta - i casi denunciati dai residenti nei comuni e nelle frazioni non distanti dal nuovo mega impianto di trattamento e spandimento fanghi e rifiuti della famiglia Natta. Da quando è operativo l'impianto di Acqua e Sole, a Vellezzo Bellini arrivano decine di camion al giorno a scaricare immondizia e fanghi e l'aria si è fatta irrespirabile. Moltissimi cittadini e famiglie, anche dei comuni e delle frazioni limitrofe, lamentano bruciori e irritazione agli occhi e alla gola". Come ricordato dagli stessi organizzatori della protesta, l'impianto è stato autorizzato dalla Provincia nel 2013 e successivamente nel 2015. Dello scorso aprile i 2 ricorsi al Tar, uno del Cic (Consorzio italiano compostatori) e l'altro delle stesse associazioni ambientaliste, rispetto ai quali poi a maggio il Tar si è espresso in modo contrario alla richiesta di sospensiva, autorizzando di fatto il via libera all'impianto.

Ma la battaglia continua, con il presidio e anche con una già preannunciata manifestazione il prossimo 23 settembre a Pavia, davanti alla sede della Provincia, che "sarà invasa da manifestanti pacifici ma risoluti - scrivono nel volantino - e dagli stessi fanghi di cui continua ad autorizzare lo spandimento nei campi, avvelenando il futuro delle giovani generazioni".