Tragico incidente nella sua azienda agricola: ex consigliere muore schiacciato dal trattore

Incidente fatale per Enrico Bariani, 51 anni. Forse una leva s’è azionata per errore. «È assurdo, avrà fatto la stessa cosa migliaia di volte» dice il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari di Stefano Zanette

Enrico Bariani, 51 anni (Torres)

Enrico Bariani, 51 anni (Torres)

Montesegale (Pavia), 22 agosto 2014 - Le cause dell’incidente sono ancora da verificare. Ma l’esito è stato letale per Enrico Bariani, 51 anni, agricoltore ed ex-consigliere comunale. L’allarme al 118 è scattato poco dopo le 18, alla frazione Molino Montà di Montesegale. L’incidente risalirebbe però a qualche ora prima, a metà pomeriggio. L’agricoltore era stato visto l’ultima volta alle 15, alla guida del suo trattore. Era solo quando è rimasto vittima dell’incidente, che non gli ha lasciato scampo. I soccorritori del 118, arrivati sul posto sia con l’ambulanza che con l’auto-medica con a bordo il rianimatore, non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i carabinieri.

Dalla prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo sarebbe rimasto schiacciato, all’interno del suo capannone agricolo, tra la cabina del trattore e un attrezzo che si usa per tagliare l’erba. Forse una leva s’è azionata per errore. «È assurdo, avrà fatto la stessa cosa migliaia di volte» dice il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari, arrivato sul posto poco dopo, molto provato per l’accaduto data l’amicizia che lo legava alla vittima. «Siamo tutti veramente molto scossi — dice ancora il primo cittadino — e siamo molto vicini alla famiglia, alla moglie Laura, al figlio Alessandro. Era uno di noi, non solo per l’esperienza in Consiglio comunale, ma anche per la vita del paese: era uno molto “dentro” alla comunità».

Enrico Bariani viveva infatti a Molino Montà, una delle molte frazioni in cui è frastagliato il comune di Montesegale, nell’alta valle Ardivesta. Con poco più di 300 abitanti, è una piccola comunità nella quale non c’è distanza ma anzi uno stretto legame tra cittadini e amministratori, che infatti da più mandati esercitano il loro ruolo sempre a titolo gratuito. Enrico Bariani, dopo aver studiato all’Istituto tecnico per geometri, aveva portato avanti l’attività agricola di famiglia: nel suo curriculum l’unica esperienza lavorativa è proprio quella di agricoltore. Era nato nel dicembre del 1962 e dal 1995 era stato eletto consigliere comunale, nella maggioranza del sindaco Carlo Ferrari, di pochi anni più giovane (è del ‘66), appena rinnovato nell’ultima tornata elettorale. «Lui non si era più ricandidato alle ultime elezioni — dice il sindaco ricordando Enrico Bariani — ma è rimasto in Consiglio dal ‘95 al 2014. Si è sempre dato molto da fare, sempre a livello di volontariato puro. Era proprio una cara persona, mancherà a tutti».

stefano.zanette@ilgiorno.net