Confindustria Pavia, Nicola de Cardenas sarà il nuovo presidente

Il 27 giugno l'assemblea generale eleggerà il successore di Alberto Cazzani

Nicola de Cardenas, 53 anni

Nicola de Cardenas, 53 anni

Pavia, 11 aprile 2017 - Sarà Nicola de Cardenas il successore di Alberto Cazzani alla guida di Confindustria Pavia. La decisione è stata presa all’unanimità ieri pomeriggio dal Consiglio generale dell'associazione pavese degli industriali, dopo che la Commissione di designazione (composta dagli imprenditori Attilio Brivio, Nicola Centonze e Renato Ravicino), ha presentato la relazione da cui è emerso il nome di de Cardenas quale unico candidato alla presidenza per il quadriennio 2017- 2021. Ora il presidente designato ha cinque settimane per elaborare il suo programma di attività per il mandato 2017-2021, sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione di designazione, e per scegliere i cinque vice presidenti che lo affiancheranno nella squadra di presidenza: il 15 maggio de Cardenas presenterà all'approvazione del Consiglio generale il programma e la sua squadra. Successivamente, il 27 giugno, l'assemblea generale privata di Confindustria Pavia eleggerà formalmente il nuovo presidente e i vicepresidenti.

"Rivolgo i miei più sinceri auguri all’amico Nicola - è il commento del presidente uscente Alberto Cazzani - che sta per affrontare questa esperienza. Sono contento che l'Associazione, in questo importante passaggio, abbia dimostrato grande unità e capacità di fare squadra. La coesione, che ha caratterizzato il mio mandato, resta il valore che apre questa nuova presidenza". "Desidero ringraziare il Consiglio generale e le aziende associate per aver indicato il mio nome" è il commento a caldo del presidente designato, che ha anche anticipato quelli che ha definito i "tre solidi pilastri sui quali costruire il mio programma: merito, conoscenza e qualità. La 'cultura del merito' deve radicarsi più diffusamente nel nostro Paese. Merito chiama conoscenza perché l'economia si fonda oggi sulla conoscenza. È dunque necessario innovare, investire sulle persone e favorire il trasferimento della conoscenza dai laboratori di ricerca alle imprese. La qualità, infine, è la carta vincente dei nostri prodotti sui mercati e deve caratterizzare anche l'azione di Confindustria Pavia, che dovrà essere sempre più vicina alle imprese, per saperne ascoltare problemi ed esigenze. Dovrà essere aperta a nuove idee, un luogo dove ci si confronta, si scambiano esperienze e si trae ispirazione per nuovi progetti: un laboratorio di imprenditorialità". "Non mi nascondo che viviamo tempi difficili - conclude Nicola de Cardenas - pieni di insidie e di nuove sfide, dominati da incertezza e insicurezza, ma io vedo anche esempi positivi di innovazione, di reazione, di capacità di adattarsi a un nuovo contesto, che devono darci fiducia e che ci indicano la strada da percorrere".

Per entrambi i mandati della presidenza Cazzani, Nicola de Cardenas è stato vice presidente con delega a internazionalizzazione, ricerca e innovazione. Classe 1964, laureato in Economia aziendale alla Bocconi, nipote del fondatore della Decsa Srl, è amministratore delegato dell'impresa vogherese che progetta, produce e commercializza impianti di raffreddamento.