Pavia, 25 ottobre 2012 - Sarà consegnata domani a Liegi dall`Accademia Europea delle Scienze la "Blaise Pascal Medal" per la matematica a Franco Brezzi, professore ordinario di analisi numerica alla Scuola Superiore Universitaria Iuss di Pavia. Brezzi è il primo matematico italiano a ottenere il riconoscimento e sarà premiato per gli importanti risultati ottenuti nell`ambito dell`analisi numerica, ovvero nell`applicazione del calcolo matematico alla soluzione di "problemi reali", ad esempio, nel campo dell`ingegneria.

Brezzi ha contribuito a migliorare i calcoli matematici applicati alla meccanica dei fluidi, alla meccanica delle strutture e all`elettromagnetismo. La "Blaise Pascal Medal" è un riconoscimento istituito dall`Accademia Europea delle Scienze nel 2003 con l`obiettivo di premiare i più brillanti scienziati internazionali. Una sorta di Oscar per cervelloni. Nel 2010  la "Blaise Pascal Medal", in quel caso per l`astrofisica, era andata a un altro scienziato italiano, Giovanni Bignami, professore ordinario di astronomia e astrofisica allo Iuss di Pavia e presidente dell`Istituto nazionale di astrofisica.

Nato a Vimercate, in provincia di Monza, nel 1945, Franco Brezzi ha firmato oltre 190 pubblicazioni tra libri e articoli su riviste nazionali e internazionali. E' tra gli scienziati italiani più citati al mondo, ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi in ambito accademico (è vice-presidente della European Mathematical Society) e in associazioni culturali prestigiose tra cui l`Accademia dei Lincei e l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. La sua carriera si caratterizza inoltre per l`impegno nella diffusione di una cultura matematica all`interno dell`ambito scolastico e accademico, anche con prese di posizione forti e non prive di ironia nei confronti dei pregiudizi di cui è talvolta vittima questa disciplina.