Pavia, 7 luglio 2012 - Il Ristorante Erbaluce (via Bossolaro 21, Pavia) ospiterà fino al 7 settembre la mostra "La storia di San Giuseppe. Una storia privata", una esposizione di fotografie di Ernesta Caviola.

La mostra vuole raccontare l'ultima evoluzione di un'esistenza agitata. L'edificio storico (530 d.C.), nel cuore di Pavia, è un posto fitto di voci e presenze, che ha attraversato guerre e sconsacrazioni. Ernesta Caviola è entrata qui per la prima volta nel 2006. Da allora, ha fotografato gli sviluppi che hanno trasformato questa architettura storica in abitazione. Interventi di restauro, indagini antiquarie, ambizioni private, storie di famiglia.

L'artista è sia architetto che fotografa. Negli anni, il suo lavoro ha toccato città diverse: Mosca, Istanbul, Parigi, Roma, Genova, Palermo. Di fronte all'opera dell'uomo e alla sua storia, lo sguardo di Ernesta Caviola si ferma. Prende il tempo che occorre. Restituisce verità e dettagli alle grandi architetture e ai volti intensi delle figure che, solo in alcune occasioni, si imprimono nebulose sulla pellicola. Da sempre, stampa le sue fotografie con Arrigo Ghi, stampatore modenese stimato Maestro nella sua arte.

L'Erbaluce, che ospita nei suoi spazi la mostra, si trova di fronte alla Chiesa di San Giuseppe, in via Bossolaro a Pavia.