Paura a Voghera: "Derubata nella mia boutique, è la prima volta in tanti anni"

Marilena Gazzera racconta: raggirata da finti clienti

Marilena Gazzera

Marilena Gazzera

Voghera, 9 dicembre 2017 «Oltre al danno economico, c’è lo choc di aver subito un colpo simile». Marilena Gazzera ha 73 anni ed è una commerciante storica del centro di Voghera: «Il mio negozio, Marilena Boutique, è aperto dal 1978 e una simile esperienza non mi era mai successa», spiega la negoziante. Proprio sul posto di lavoro, in via Plana, giovedì mattina ha subito una rapina da circa duemila euro.

A mettere a segno il colpo è stata una banda composta da tre persone: «Erano circa le 10, ero da sola in negozio – ha raccontato Gazzera -. Due uomini piuttosto bassi con la carnagione olivastra e una donna imponente tinta di biondo sono entrati e hanno chiesto di vedere alcune camicie. Parlavano con un forte accento spagnolo». La titolare allora ha mostrato loro alcuni capi d’abbigliamento: «Mentre servivo uno di loro, gli altri due si sono allontanati e mi hanno dato le spalle. Il cliente ha chiesto di pagare in dollari e gli ho detto che non accettavo valuta straniera – ha proseguito Gazzera –. Allora mi ha chiesto di impacchettare gli acquisti e intanto sarebbe andato in banca a farsi cambiare i dollari in euro. Sono usciti e si sono diretti verso via Garello e via Lantini».

Non sono più tornati. Nel corso della mattinata, Gazzera si è accorta «che la porta dello sgabuzzino dove tengo i miei effetti personali era aperta. Ho controllato e ho visto che erano spariti 1.200 euro in contanti che tenevo nell’agenda per un pagamento, la penna Mont Blanc oltre alle carte di credito e i documenti». È la prima volta che subisce un furto ingente: «Solo tantissimi anni fa un ragazzino aveva rubato qualcosa nel mio negozio». Gazzera ha sporto denuncia ai carabinieri: «Quanto ho perso non mi sarà restituito, ma voglio mettere in guardia i miei colleghi commercianti. Le persone che mi hanno derubata erano già state viste in città, evidentemente girano nella zona».