Rocca de' Giorgi, sabotaggio alla cantina Conte Vistarino

Sversati oltre cinquemila ettolitri di vino, per un danno da almeno mezzo milione di euro: l'ipotesi è che si sia trattato di un atto vandalico o intimidatorio

Botti di vino

Botti di vino

Rocca de' Giorgi, 10 dicembre 2016 - Oltre cinquemila ettolitri di vino sono stati sversati alla cantina Conte Vistarino di Rocca de' Giorgi. Ignoti hanno aperto le vasche e hanno rovesciato il vino nelle canalette di scolo. Il danno economico subito dall'azienda vitivinicola ammonta a circa mezzo milione di euro. E' una cantina, quella della famiglia Giorgi di Vistarino, nota e che produce vini di successo, come il Pinot nero Bertone annata 2013 insignito dei Tre bicchieri 2017, importante riconoscimento del Gambero rosso. L'azienda e i suoi prodotti sono estranei alle vicende giudiziarie che hanno investito parte del settore enologico in Oltrepo Pavese.

Il presidente del Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Michele Rossetti ha espresso "grande solidarietà alla famiglia Giorgi di Vistarino, ma non basta. Gli inquirenti, nei quali nutriamo la massima fiducia, devono arrivare ai colpevoli in tempi rapidi e assicurarli alla giustizia". Per l'accaduto è stata sporta denuncia alla polizia.