Oltrepo Pavese in ansia, danni ai vigneti per l'ondata di maltempo

I sindaci hanno confermato che è stato attivata la procedura per la richiesta di dichiarazione di calamità naturale. Proposti nuovi disciplinari per regolamentare i vini Doc

Danni ai vigneti

Danni ai vigneti

Pavia, 28 aprile 2017 -  La mappa precisa ancora non c’è, ma anche le indicazioni emerse nel corso di un incontro tenutosi l’altra sera e promosso da Andrea Giorgi, il presidente di «Terre d’Oltrepo» (colosso della cooperazione vitivinicola) non ci sono dubbi: in media il 30% ( ma con punte fino all’80% in alcune aree) dei vigneti dell’Oltrepo sono ko a causa dalla gelata e del maltempo di metà aprile. Da parte dei sindaci presenti all’incontro (una cinquantina) è stato confermato che è stato attivata la procedura per la richiesta di dichiarazione di calamità naturale.

Intanto domani, a Casteggio, alle 10, nella sala convegni dell’area fiera (via Truffi) Gianmarco Centinaio, capogruppo della Lega in Senato, auspicando l’adesione di tutti i parlamentari pavesi, incontra agricoltori ed esponenti di associazioni per fare il punto della situazione per possibili provvedimenti a livello regionale, nazionale e europeo. Una prima risposta dall’Europa è già arrivata con l’intervento dell’europarlamentare pavese Angelo Ciocca che ha anche preannunciato una visita in Oltrepo, per il prossimo 5 maggio, di membri della commissione agricoltura europea. «La perdita media di produzione è di circa il 30% e, a causa forse più del vento freddo che del gelo, nelle zone basse questo clima ha fatto strage» fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della commissione agricoltura del consiglio regionale. «Per quanto mi riguarda – aggiunge Villani - monitorerò che l’assessorato regionale all’agricoltura sia celere nell’iter che gli spetta».

Un altro tema caldo per lo strategico settore vino in Oltrepo è rappresentato dai nuovi disciplinari proposti per regolamentare i vini Doc (denominazione di origine controllata). Ieri sera ultimo appuntamento preliminare per la presentazione delle proposte a Santa Maria della Versa. Nei prossimi giorni il summit finale all’enoteca regionale di Broni.