Pavia, 5 luglio 2017 - Frequenza universitaria e alloggio gratis ai primi 16 studenti selezionati. La novità nasce da un'alleanza del sistema universitario pavese per garantire ai migliori studenti un percorso di studio a Pavia totalmente gratuito agli alunni che si immatricoleranno nell’anno accademico 2017/8 vincendo il concorso pubblico di accesso alla Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia, unica realtà lombarda tra le prestigiose istituzioni italiane di questo tipo. La Scuola, infatti, in collaborazione con i collegi di merito e Edisu, garantirà ai migliori 16 allievi selezionati la gratuità della frequenza. Inoltre, questi stessi allievi, per decisione promossa dal rettore dell’Università di Pavia Fabio Rugge, usufruiranno anche della gratuità della frequenza universitaria.

Questo importante provvedimento, che si pone in un’ottica di valorizzazione del merito e di rafforzamento del sistema universitario pavese, riguarderà 16 posti sui 28 a disposizione. Ai 12 allievi che non beneficeranno della totale gratuità di studi e alloggio, verrà comunque messa a disposizione una borsa di studio di 1000 euro per tutta la durata del ciclo di studio. Se a questa nuova situazione favorevole si aggiunge la decisione dell’Università di Pavia di aumentare il numero di coloro che potranno usufruire l’esenzione delle tasse, alzando in modo molto significativo la soglia di reddito che permette di usufruire di questo beneficio, diventa naturale riconoscere che il sistema universitario e collegiale pavese agisce in modo concreto per promuovere il diritto allo studio di tutti gli studenti e la valorizzazione dei 'capaci e meritevoli'. 

“La valorizzazione del merito - sono le parole del rettore dello Iuss, Michele Di Francesco - è una delle missioni principali della nostra scuola. Chi, grazie alle sue doti e alla sua passione, ha la possibilità di beneficiare di un percorso formativo di alta qualificazione gratuito dovrà vivere con grande responsabilità questa possibilità. Premiare il merito è per noi un atto di fiducia verso le nostre allieve e i nostri allievi e un investimento sul futuro della società alla quale siamo certi di consegnare eccellenze che contribuiranno a fare crescere il sistema Paese”. La domanda di ammissione al concorso alla Scuola va presentata, esclusivamente on line, sul sito della Scuola (www.iusspavia.it) entro le 12 di lunedì 4 settembre. La partecipazione al concorso è gratuita. Le prove scritte si svolgeranno il giorno mercoledì 6 settembre.