Mortara, via ai primi treni merci Italia-Cina: un viaggio di 18 giorni

Il primo viaggio, 10.800 chilometri, con partenza da Chengdu e smistamento a Varsavia, da percorrere in 17-19 giorni, è previsto per settembre

Accordo con cinesi Chanjiu Logistic e Polo Logistico Mortara per scambi commerciali

Accordo con cinesi Chanjiu Logistic e Polo Logistico Mortara per scambi commerciali

Pavia, 5 giugno 2017 - Al via i treni merci Italia-Cina: il primo convoglio diretto arriverà al Polo logistico integrato di Mortara. L'accordo è stato firmato questa mattina dal presidente del polo, Andrea Astolfi, e dal partner cinese Shijiu Bo, presidente dello Changjiu Gruop, società con oltre 20 miliardi di fatturato quotata alla borsa di Shanghai, già leader nel trasporto di auto tra Europa e Cina (lavora per Audi, Jaguar e Land Rover). Il primo viaggio, 10.800 chilometri, con partenza da Chengdu e smistamento a Varsavia, da percorrere in 17-19 giorni, è previsto per settembre. Si inizierà con una coppia di treni settimanale, con la prospettiva di arrivare a tre nel 2018, aggiungendo altre due linee per collegare anche Shanghai e Pechino.

«Rispetto al trasporto via nave - ha detto il vicepresidente del gruppo cinese, Gang Chen - il ricorso alla ferrovia consente di risparmiare due terzi del tempo. E rispetto all'aereo riduce i costi a un quarto. Trasporteremo i prodotti cinesi in Italia, ma anche quelli italiani potranno arrivare molto velocemente in Cina. Anche clienti con piccole quantità si possono mettere insieme qui e partire per la Cina". Il trasporto ferroviario sulle lunghissime distanze è particolarmente indicato per i prodotti che "soffrono" viaggi di un mese, un mese e mezzo come quelli sulle navi. Tra questi alcuni dei principali dell'export italiano come mobili o il vino. Il gruppo Changjiu ha già attivato collegamenti con l'Europa dell'ovest (con due treni settimanali dal Belgio) e del nord (con una coppia settimanale da Amburgo, in Germania). Deve essere ancora individuato il riferimento per l'Europa dell'est, mentre Mortara, con il suoi centro logistico intermodale, attivo dal 2009, sarà quello per l'Europa del sud.

"Si inizia con un treno ma dal 2018 potremmo avere tre o quattro treni merci diretti alla settimana verso la Cina: è un risultato straordinario". E' quanto ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Fabrizio Sala all'interporto di Mortara per l'inaugurazione.  Il treno merci da Mortara, spiega una nota, sarà diretto al polo logistico 'Hi-tech Park' di Chengdu, capoluogo della provincia cinese del Sichuan con 15 milioni di abitanti e principale centro di scambio del Paese. "Questo - ha commentato Sala - è un accordo estremamente importante in particolare per alcuni settori: moda, arredamento, design, alimentare e automotive. È un accordo che va verso l'intensificazione dei rapporti tra il nostro territorio e la Repubblica Popolare Cinese, che è una delle strategie perseguite dalla nostra Regione".