Sistema biliotecario comunale, guida ai servizi e nuovo sito internet

Bonetta, Archivio storico civico, biblioteca d'arte dei Musei civici, biblioteca per ragazzi "Paternicò Prini" e le 8 biblioteche dei quartieri

Biblioteca

Biblioteca

Pavia, 29 novembre 2016 - "E' un altro passo nella direzione della massima trasparenza sui servizi offerti, per mettere in condizione tutti i cittadini di poterli utilizzare al meglio". Giacomo Galazzo, assessore alla Cultura del Comune di Pavia, ha illustrato ieri mattina nella sala conferenze del Broletto la nuova Guida ai servizi del Sistema bibliotecario comunale e anche il nuovo sito internet (biblioteche.comune.pv.it) accessibile anche dal portale ViviPavia.  "Il nuovo sito internet - spiega l'assessore Galazzo - è integrato nel portale della cultura e turismo, ma è incentrato più sui servizi oltre che su attività ed eventi. Questo perché abbiamo voluto razionalizzare tutte quelle informazioni già presenti, ma in modo disorganico, cercando di semplificare l'accesso".

Punto focale sottolineato da Marcello Adducci, responsabile del Servizio blibliotecario comunale, è appunto che non si tratta solo della biblioteca Bonetta, ma di tutto il Sistema bibliotecario comunale, che comprende, oltre alla Bonetta, l'Archivio storico civico, la biblioteca d'arte dei Musei civici, la biblioteca per ragazzi "Paternicò Prini" e infine le 8 biblioteche dei quartieri. Il tutto integrato anche con il Sistema bibliotecario intercomunale del Pavese "Renato Soriga", che comprende altre 29 biblioteche nel Pavese. Tutti i servizi offerti sono illustrati nella nuova Guida (pubblicata anche sul sito), che in 15 pagine spiega per ogni biblioteca, oltre a nota storica e contatti, tutti i servizi, sia nella biblioteca che online, precisando 'diritti e doveri'.