Bidoni chiusi con i lucchetti: boicottata la nuova differenziata in centro e in Borgo

Pavia, il sindaco promette pugno di ferro nei confronti di chi non rispetta le regole: "Denunceremo"

Raccolta differenziata

Raccolta differenziata

Pavia, 24 marzo 2017 -  Bidoni chiusi con il lucchetto e volantini lasciati sui sacchetti dell'immondizia con scritto: "La raccolta differenziata come è organizzata in centro storico e in Borgo è fallita. I cittadini sono stanchi di convivere con tanti rifiuti a terra, bidoni sui marciapiedi, topi, blatte e sporcizia".

Si stanno rivelando particolarmente difficili i primi giorni di raccolta differenziata con le nuove regole. Da lunedì, infatti, non sarebbe più consentito lasciare i sacchetti in strada. I rifiuti dovrebbero essere collocati all'interno dei bidoni che gli addetti passano a ritirare nei cortili o vengono messi fuori dai portoni. Ma le regole sono state disattese. “E' ufficiale: ci sono i boicottatori della raccolta differenziata. Li denunceremo – dice il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli - per rispetto della gran parte dei pavesi che hanno dimostrato un gran senso civico, e degli obiettivi di legge italiani ed europei per cui si deve raggiungere almeno il 70%. In due anni Asm ha fatto anche lavorare trentatré persone in più, con una riduzione del 5 per cento del costo del servizio che alleggerirà la tassa per le famiglie”. 

"I cittadini dovrebbero denunciare Depaoli per i mancati servizi resi alla città - replicano gli oppositori -. Ammettere di aver sbagliato è sinonimo di intelligenza, a volte è bene pensarci".