Pavia, poliziotti in bicicletta in centro storico

Al via da oggi servizio sperimentale che si va ad aggiungere alle auto delle Volanti e ai poliziotti di quartiere appiedati

Le pattuglie delle polizia in bicicletta in piazza della Vittoria

Le pattuglie delle polizia in bicicletta in piazza della Vittoria

Pavia, 19 agosto 2017 - Poliziotti in bicicletta per pattugliare le vie e piazze del centro storico. "Da oggi anche a Pavia - annunciano dalla Questura - prende il via il primo servizio di controllo del territorio con l'impiego di due biciclette con i colori d'istituto della Polizia di Stato.

Le pattuglie ciclo-montate verranno inizialmente impiegate nel fine-settimana, compatibilmente con le ordinarie esigenze di servizio, e opereranno nelle zone del centro storico e nelle altre che, per le loro caratteristiche, si prestano particolarmente al controllo su due ruote". In effetti in città la bicicletta è un mezzo molto usato, soprattutto nel centro storico pedonalizzato o a traffico limitato, per spostamenti brevi ma più veloci che a piedi.

"L'iniziativa, in fase sperimentale - precisano dalla Questura di Pavia - si inquadra in un recente progetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che va ad integrare gli ordinari servizi di controllo del territorio delle più note pattuglie appiedate e di quelle automontate, offrendo un modello di polizia di prossimità flessibile e dinamico, che consente un'azione di prevenzione e controllo del territorio ancora più rapida, capillare e accessibile per i cittadini pavesi e per i turisti in visita in città".