Riaperto il ponte della Becca

Era stato chiuso per precauzione in vista della piena del Po, rimane il divieto di transito invece sul ponte della Gerola

Il ponte della Becca

Il ponte della Becca

Linarolo, 28 novembre 2016 - Riaperto il ponte della Becca. Pochi minuti dopo le 15.30 è stato smobilitato il presidio della Protezione civile che da venerdì bloccava il transito sulla ex-Statale 617 "Bronese" per la chiusura del ponte a causa della piena del Po. Anche passato il colmo di piena, con i quasi 6 metri sopra lo zero idrometrico raggiuni sabato, la Provincia aveva mantenuto chiuso il ponte per effettuare delle verifiche tecniche.

E, fatte le verifiche questa mattina, non avendo riscontrato problemi strutturali peggiori di quelli già ben noti, il ponte è stato riaperto nel primo pomeriggio. "Abbiamo voluto attendere il sopralluogo tescico - spiega il presidente provinciale Vittorio Poma - e ora possiamo dire che il ponte è aperto in piena sicurezza". Sempre sul Po, resta invece ancora chiuso il ponte della Gerola (sulla Sp206 Voghera-Novara): "Per la Gerola - dice Poma - non possiamo ancora fare previsioni sulla riapertura, attendiamo l'esito delle verifiche".