Vigevano, polemiche sul mercatino di Natale

Lunedì otto dei diciotto operatori avevano l'attività chiusa e, si vocifera, qualcuno avrebbe già deciso di tirarsi indietro

Mercatini di Natale (Foto archivio)

Mercatini di Natale (Foto archivio)

Vigevano, 9 dicembre 2016 – Ancora polemiche sul mercatino di Natale allestito in piazza Ducale e che resterà nel «salotto» vigevanese sino alla vigila. Il fatto è che lunedì otto dei diciotto operatori avevano l'attività chiusa e, si vocifera, qualcuno avrebbe già deciso di tirarsi indietro. In più altre casette di legno sono state chiuse perché la polizia locale ha accertato delle irregolarità nelle licenze. Insomma le cose sembrano andare ben diversamente da quanto auspicato. E Ascom, da sempre critica rispetto all'iniziativa, è tornata a fare sentire la sua voce.

"Non abbiamo mai condiviso l'iniziativa – fa sapere il presidente, Renato Scarano – e abbiamo potuto constatare che molti visitatori, giunti nel fine settimana da fuori città, sono rimasti delusi dal Christmas Market che immaginavano molto diverso". Insomma l'evento non avrebbe quell'appeal per il quale sarebbe stato pensato. "Ci vuole un po' di pazienza – nota l'assessore al commercio Riccardo Ghia – di norma queste iniziative fanno registrare un crescendo dopo il ponte dell'Immacolata. E comunque la nostra idea era di proporre prodotti di qualità; laddove abbiamo riscontrato delle criticità siamo subito intervenuti". A non convicere Ascom c'è anche la durata del mercatino: 24 giorni sono considerati troppi per una iniziativa di questo tipo.