Investita in strada Nuova e trascinata per un Km: due ladri-pirati fuggono a piedi

Elena Maria Madama, praticante avvocato di 26 e consigliera comunale del Pd, è in gravissime condizioni. I testimoni: "L'abbiamo vista urlare, posare le mani sul cofano e finire sotto le ruote". di Nicoletta Pisanu

Pavia, i soccorsi a Maria Elena Madama (nel riquadro), investita in via Strada Nuova

Pavia, i soccorsi a Maria Elena Madama (nel riquadro), investita in via Strada Nuova

Pavia, 13 novembre 2014 - Trascinata per un chilometroin pieno centro a Pavia, da due malviventi al volante di un’auto rubata. Elena Maria Madama, 26 anni, praticante avvocato e consigliere comunale del Pd da ieri sera sta lottando tra la vita e la morte. Intorno alle 19,30 stava camminando lungo strada Nuova, nelle vicinanze di piazza Italia, quando è stata investita da due individui che procedevano a folle velocità a bordo di una Opel Insignia, risultata poi rubata a Lecco, nella Ztl del centro storico.

La giovane donna ha urlato poi è finita sotto le ruote della vettura. I passanti che hanno assistito alla scena hanno cercato di fermare il conducente, che però ha continuato la sua corsa, fino all’incrocio di strada nuova con via Maffi, dove ha svoltato perché di fronte ha trovato un autobus fermo che ostruiva il passaggio. In via Maffi i due hanno abbandonato la vettura e sono fuggiti a piedi. Il corpo straziato della ragazza è rimasto in strada Nuova, a circa mille metri da dove era stata investita. Nel frattempo i passanti hanno chiamato i soccorritori: «È stato orrendo, abbiamo visto questa ragazza urlare, posare le mani sul cofano e poi finire sotto alle ruote dell’auto, e nonostante noi gridassimo chiedendo di fermarsi, i due hanno proseguito lungo la via, rischiando di investire anche altre persone. Lei ha battuto la testa a terra, abbiamo subito chiesto aiuto», racconta una testimone. La ferita è stata portata al Policlinico San Matteo, in gravissime condizioni.