Troppi giorni senza la pioggia. E Gaminara si sveglia all’asciutto

Nella frazione di Rocca Susella acqua potabile solo grazie ai pompieri

I vigili  del fuoco hanno fatto avanti  e indietro  con le autobotti

I vigili del fuoco hanno fatto avanti e indietro con le autobotti

Rocca Susella (Pavia), 26 aprile 2017 - Un'intera frazione senza acqua per la siccità. I residenti della località Gaminara, nel comune di Rocca Susella, ieri mattina si sono svegliati senza acqua in casa. Sono circa trenta i residenti coinvolti, la località conta un nugolo di abitazioni tra cui alcune seconde case usate per la villeggiatura. Il Comune, in seguito alle segnalazioni relative al disagio, sembra abbia allertato la Prefettura spiegando il problema, sono quindi intervenuti i vigili del fuoco per porre rimedio alla situazione. Allertata anche Asm Voghera, informata della situazione da alcuni utenti.

Autobotti sono partite dai distaccamenti di Mede e Robbio, oltre che dalle sedi di Pavia e anche di Milano, trasportando l’acqua fino alla zona collinare dell’Oltrepo Pavese. I vigili del fuoco hanno compiuto numerosi viaggi durante tutta la giornata, per garantire ai cittadini il servizio idrico. Martedì mattina sono stati versati nelle cisterne del paese circa 1.800 metri cubi di acqua, la quantità è andata aumentando con i trasporti del pomeriggio.

La causa sembra essere riconducibile alla scarsità di precipitazioni delle ultime settimane, situazione che ha attanagliato tutto l’Oltrepo Pavese, dalla pianura all’alta collina. La siccità ha provocato l’abbassamento della sorgente di acqua della località Gaminara, da cui dipende il piccolo acquedotto che rifornisce le abitazioni della frazione. E così i rubinetti delle abitazioni sono rimasti a secco. L’impianto idrico della frazione, risalente agli anni Venti, è stato rimesso a nuovo negli anni Sessanta. Il rifornimento di acqua dipende dalle condizioni della falda: con il clima secco, la quantità di acqua è diminuita. Le operazioni sono proseguite fino a sera. Non ci sono stati problemi in centro.