Mortara, l'auspicio: "Nuova caserma per i vigili del fuoco"

Dopo il distaccamento di Vigevano quello di Mortara, che conta 52 volontari guidati dal capo distaccamento Antonio Albanese, è il più importante della Lomellina

Incidente frontale in via Bolognese a Firenze

Incidente frontale in via Bolognese a Firenze

Mortara, 21 dicembre 2016 - Una nuova caserma per i vigili del fuoco di Mortara. E’ l’auspicio espresso nei giorni scorsi dal sindaco Marco Facchinotti. Dopo il distaccamento di Vigevano quello di Mortara, che conta 52 volontari guidati dal capo distaccamento Antonio Albanese, è il più importante della Lomellina.

La sua sede storica, in piazza Trieste, da tempo non è più all’altezza delle necessità e risulta troppo piccola per ospitare i 7 mezzi in dotazione. In realtà una soluzione alternativa ci sarebbe già: un capannone che si trova a poche centinaia di metri dalla palazzina della direzione del Polo Logistico, alla periferia della città che in parte ha già gli ambienti necessari ma che comunque dovrebbe essere soggetta a consistenti lavori di adeguamento. Solo dopo al conclusione dello studio avviato si avrà una misura del costo da sostenere e si potrà capire come e da chi poter avere aiuto. Intanto l’anno che per i vigili del fuoco si chiude a santa Barbara, ad inizio dicembre, conta 405 interventi (erano stati 359 nel 2015) e 694 ore lavorate. Le uscite sono state per incendi (92), Incidenti stradali (28), prosciugamenti (60), aperture appartamento (31), recupero animali (31), fughe di gas (15) e soccorso a persone (58).