"Tenga il resto", ora il ristorante fa portare a casa gli avanzi

Pavia, in 25 locali parte il progetto contro lo spreco alimentare e per ridurre i rifiuti

Ristoranti al chiuso aperti dal 1°giugno

Ristoranti al chiuso aperti dal 1°giugno

Pavia, 14 dicembre 2017 - Se mangi tutto quello che il ristoratore ti ha portato in tavola, puoi chiedere di andare a casa con gli avanzi. Partirà sabato in 25 ristoranti della città “Tenga il Resto”, il progetto voluto dal Comune in partnership con il Distretto Urbano del Commercio, Asm Pavia, Cial e Alimentando, che ha l’obiettivo di sensibilizzazione alla lotta agli sprechi alimentari e alla conseguente riduzione dei rifiuti. “Tenga il resto” vuole introdurre in questi 25 ristoranti la buona pratica del family bag, ovvero la possibilità di portare a casa il pasto pagato ma non consumato perché avanzato, ormai sempre più largamente diffusa anche nel nostro Paese. “Abbiamo creato una grafica ad hoc, materiali per facilitare la distribuzione ai clienti dei pasti non consumati, ma pagati - spiega Angela Gregorini, vice sindaco e assessore al Commercio del Comune di Pavia - E’ un progetto a cui tengo molto perché credo che spesso non si porti a casa quanto avanzato per due motivi: perché si pensa che il ristorante non dia la possibilità di farlo oppure per ragioni quasi di vergogna sociale, come se fosse un qualcosa di sconveniente. Noi vorremmo facilitare questa pratica togliendo questi due alibi: in primis perché ci sono vaschette e borse che mettiamo a disposizione e, poi, perché saranno i ristoranti stessi a proporre il progetto”.

Ai ristoratori è stato consegnato un kit composto da buste "Tenga il resto" che riportano lo slogan e i loghi identificativi dei promotori del progetto; vaschette in alluminio dotate di coperchio per riporre il cibo avanzato consegnato ai clienti dei ristoranti; vetrofania da collocare in posizione visibile sulla porta del ristorante “modello tripadvisor”; cavalieri da posizionare sui tavoli che facilitano la spiegazione del progetto; brochure informative che verranno posizionate in luoghi pubblici strategici per la comunicazione del progetto e saranno distribuite dai negozi dei testimonial longobardi.