Autunno Pavese Doc, i numeri della 64esima edizione

Oltre 24mila visitatori, con un aumento del 21% rispetto al record dello scorso anno

Marco Lodola, 61 anni

Marco Lodola, 61 anni

Pavia, 29 settembre 2016 - Oltre 24mila visitatori, con un aumento del 21% rispetto al record dello scorso anno. E anche le degustazioni hanno fatto un balzo in avanti del 16%. E i laboratori e gli showcooking hanno registrato praticamente sempre il tutto esaurito. I numeri della 64esima edizione dell'Autunno Pavese Doc confermano il successo attribuito dal pubblico alla manifestazione nella sua nuova veste al Castello Visconteo, con l'enogastronomia che si unisce all'arte e agli spettacoli, sotto la direzione artistica di Marco Lodola.
 
"I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta - commenta Franco Bosi, presidente della Camera di commercio di Pavia, che ha organizzato la manifestazione attraverso l'azienda speciale PaviaSviluppo -. Ci siamo concentrati sull'aspetto enogastronomico unito all'offerta culturale, per valorizzare prodotto e territorio. La Camera di commercio ha creato il contenitore nel contesto giusto con un numeroso pubblico: ci auguriamo che le imprese utilizzino sempre più questa vetrina per la loro promozione. Un grazie, intanto, a chi ha creduto da subito nel progetto".
 
Ringraziamenti ricambiati da parte di chi ha ospitato la manifestazione, il Comune di Pavia: "Ringrazio Camera di commercio, con il presidente Bosi, per avere fatto questa scommessa. Noi ci siamo e ci saremo: speriamo e pensiamo che Autunno Pavese abbia trovato la sua casa per gli anni a venire" dice l'assessore comunale alla Cultura, Giacomo Galazzo. Le aperture straordinarie dei Musei Civici, per tutte le 4 serate dell'Autunno Pavese Doc, hanno aumentato le visite anche rispetto allo scorso anno, che era l'anno dell'Expo a Milano. "Notevole il riscontro - conferma l'assessore Galazzo - anche per le aperture museali straordinarie, organizzate grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia: quasi 1.300 visitatori per le nostre sale in soli 4 giorni confermano che Autunno Pavese è stata una grande opportunità per unire tipicità e cultura e per mostrare a tanti la ricchezza dei nostri Musei".