Voghera, sequestrati 150 chili di fuochi d'artificio illegali

Denunciato il 36enne italiano M.P.: aveva stoccato gli esplosivi in cantina, per poi spedirli abusivamente ai clienti

Fuochi d'artificio illegali trovati a Voghera

Fuochi d'artificio illegali trovati a Voghera

Voghera, 21 novembre 2016 - Una polveriera. In realtà, era la cantina di una palazzina dove M.P., 36enne italiano residente a Voghera, aveva stoccato 150 chili di fuochi d'artificio ed esplosivi illegali, destinati al commercio abusivo. La polizia lo ha scoperto e lo ha denunciato per fabbricazione abusiva di materiale esplodente. E il sequestro dei botti ha permesso di scongiurare il rischio di esplosioni: una tale quantità di esplosivo avrebbe potuto creare seri danni al condominio. 

I fuochi erano confezionati artigianalmente, in modo abusivo: il materiale sequestrato era destinato alla lavorazione e alla spedizione. Sono state trovate alcune confezioni già pronte per essere recapitate ai clienti che ne avevano fatto richiesta. L'indagato si presentava ai clienti con nomi sempre diversi, per evitare che la spedizione venisse ricondotta proprio a lui. 

Si tratta del primo grande sequestro di esplosivi effettuato in città. Ora le indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilità di terzi. Da chiarire, ad esempio, dove l'uomo si procurasse gli esplosivi che poi commercializzava illecitamente.